GURI n. 163 del 16/07/2018 - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DECRETO 20 aprile 2018
Modalità di erogazione delle risorse per investimenti a favore delle imprese di autotrasporto per l'annualità 2018.
DECRETO 5 luglio 2018
Disposizioni di attuazione delle misure incentivanti di cui al decreto 20 aprile 2018.
I due Decreti si integrano per regolamentare la concessione di incentivi alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, per il rinnovo e l'adeguamento tecnologico del parco veicolare, per l'acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale.
Il Decreto 20 aprile 2018 stabilisce:
-
le risorse finanziarie per l’anno 2018, fissate in € 33.600.000,00, e la loro ripartizione fra le varie tipologie d'investimento fatto salvo quanto dovuto alla società Rete Autostrade Mediterranee S.p.a. quale soggetto gestore dell'attività istruttoria;
-
I limiti temporali di avviamento degli investimenti finanziabili, che decorrono dalla data di entrata in vigore del Decreto, ossia il giorno successivo alla pubblicazione sulla GURI, e fino al 15 aprile 2019;
-
i destinatari, individuati nelle imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonche' le strutture societarie, risultanti dall'aggregazione di dette imprese, costituite a norma del libro V, titolo VI, capo I, o del libro V, titolo X, capo II, sezioni II e II-bis del codice civile, iscritte al Registro elettronico nazionale istituito dal regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 ovvero, relativamente alle imprese che esercitano con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate iscritte all'Albo nazionale delle imprese che esercitano l'attività di autotrasporto.
Il Decreto 5 luglio 2018 definisce le modalità di dimostrazione delle caratteristiche tecniche dei beni acquisiti in forza del Decreto 20 aprile 2018 e le modalità di presentazione delle istanze.
Le domande per accedere ai contributi devono essere presentate a partire dalla data che sarà resa nota sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella sezione dedicata all'autotrasporto nella pagina:
«http://www.mit.gov.it/documentazione/autotrasporto-merci-contributi-ed-incentivi-per-lanno-2018-formazione-e-investimenti» ed entro il termine perentorio del 15 aprile 2019 esclusivamente in via telematica, sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale dell'impresa, o da un procuratore speciale del consorzio o della cooperativa richiedente, seguendo le specifiche modalità che saranno pubblicate nella medesima pagina del sito web del Ministero.
Ogni impresa potrà presentare una sola istanza. Non è prevista la cumulabuilità con altri aiuti di Stato aventi per oggetto le stesse spese ammissibili e gli stessi beni.
DECRETO 20 aprile 2018
DECRETO 5 luglio 2018