Ultima revisione:

16 ottobre 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Comunitari
Commissione Europea

Sottoprogramma Cultura

Invito a presentare proposte EACEA/35/2017: Sostegno ai progetti di cooperazione europea relativi all’Anno europeo del patrimonio culturale 2018

 

Obiettivi

L’Invito persegue i seguenti obiettivi:

  1. rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo;

  2. promuovere il patrimonio culturale come fonte di ispirazione per la creazione artistica contemporana, l’innovazione e rafforzare l’interazione tra il settore del patrimonio culturale e altri settori culturali e creativi.

Beneficiari

La partecipazione ai progetti è aperta agli operatori culturali europei attivi nei settori culturali e creativi che siano stabiliti in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma Cultura. I progetti devono prevedere la presenza di un capofila dotato di personalità giuridica e di almeno altri due partner stabiliti in almeno tre diversi paesi che partecipano al sottoprogramma Cultura del programma Europa creativa.

Sono ammissibili le domande di soggetti giuridici aventi sede in una delle seguenti categorie di paese, purché siano soddisfatte tutte le condizioni di cui all’articolo 8 del regolamento (UE) n. 1295/2013 che istituisce il programma Europa creativa e la Commissione abbia avviato negoziati con il paese:

  • i 28 Stati membri dell’Unione europea e i paesi e territori d’oltremare ammessi a partecipare al programma ai sensi dell’articolo 58 della decisione 2001/822/CE del Consiglio;

  • i paesi in fase di adesione e i paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e alle condizioni generali per la partecipazione di tali paesi ai programmi dell’UE istituiti a norma dei rispettivi accordi quadro, di decisioni dei consigli di associazione o di accordi analoghi;

  • i paesi EFTA membri dell’accordo SEE, a norma delle disposizioni dell’accordo SEE;

  • i paesi interessati dalla politica europea di vicinato, secondo le procedure definite con tali paesi in base agli accordi quadro che ne prevedono la partecipazione ai programmi dell’UE.

Progetti ammissibili

Il sottoprogramma Cultura sostiene, in particolare, i progetti senza scopo di lucro.

Il capofila del progetto non può presentare domanda per entrambi gli inviti a presentare proposte EACEA 32/2017 e 35/2017.

In ogni caso, un progetto presentato nell’ambito del presente invito EACEA 35/2017 non può essere presentato nell’ambito dell’invito EACEA 32/2017.

I progetti ammissibili devono:

  • avere una durata massima di 24 mesi;

  • l’importo della sovvenzione dell’UE richiesta non può essere superiore a € 200.000,00, che rappresenta un massimo del 60 % dei costi ammissibili.

Attività ammissibili

Le attività ammissibili devono essere attinenti al patrimonio culturale europeo, così come definito nella decisione che istituisce l’Anno e agli obiettivi e ai progetti beneficiari di cui ai punti 2.1.2 e 2.1.3 delle linee guida.

Le attività concernenti le interazioni tra il patrimonio culturale in tutte le sue forme e i suoi aspetti (materiale, immateriale e digitale) e altri settori devono essere attinenti ai settori culturali e creativi definiti all’articolo 2 del regolamento (UE) n. 1295/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il programma Europa creativa.

Le attività dedicate esclusivamente ai settori audiovisivi non sono ammissibili. Tuttavia, possono essere ammesse iniziative nel settore audiovisivo, purché costituiscano elementi accessori di attività riguardanti settori culturali e creativi diversi dagli audiovisivi.

Le attività devono iniziare tra gennaio e settembre 2018.

Risorse finanziarie

Le risorse previste per il cofinanziamento dei progetti di cui all’Invito è prevista in 5 milioni di euro.

Scadenza

Le domande devono essere presentate all’Agenzia esecutiva (EACEA) utilizzando il modulo di domanda online (eForm) entro le ore 12:00 (ora di Bruxelles) del 22 novembre 2017.

https://eacea.ec.europa.eu/sites/eacea-site/files/eacea_35_2017-culture-ce-2018_en_v2_it.docx