Ultima revisione:

10 ottobre 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Nazionali
SIMEST - Programmi di inserimento sui mercati extra UE

 

La SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, tramite finanziamenti a tasso agevolato intende agevolare il lancio e la diffusione di nuovi prodotti e servizi ovvero l’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso l’utilizzo di strutture permanenti.

Beneficiari

Possono presentare istanza di finanziamento tutte le imprese italiane aventi sede legale in Italia, in forma singola o aggregata con esclusione delle imprese operanti, nei settori di attività esclusi ai sensi dell’art. 1 del regolamento UE n. 1407/2013.

Spese ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento:

  • le spese di funzionamento della struttura (locali, allestimento, personale ecc.).

  • le spese per attività promozionali, formazione, consulenze, altre spese promozionali, spese generali (30% forfettario della somma delle spese precedenti).

Nell'ambito delle spese promozionali, le spese per la partecipazione a fiere/mostre a carattere internazionale, le spese relative ad incoming di buyer in Italia, le spese per il deposito marchi o per altre forme di tutela del made in Italy e le spese per siti Internet, possono essere sostenute in area Ue, purché risultino collegate alla realizzazione del programma presentato.

Finanziamento

Il finanziamento può coprire fino ad un massimo del 100% dell'importo delle spese indicate nella scheda programma, nei limiti di quanto consentito dall’applicazione della normativa comunitaria "de minimis" ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (35% dei ricavi medi dell'ultimo triennio). In ogni caso, il finanziamento non può superare il limite del 25% dei ricavi medi degli ultimi 3 esercizi fino ad un importo massimo di 2,5 milioni di euro.

La durata complessiva del finanziamento è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento (per soli interessi) e 4 di rimborso del capitale. Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento ed è pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria (con il limite a zero).

Presentazione delle domande

L’impresa presenta la richiesta di finanziamento a SIMEST attraverso il nuovo Portale dei finanziamenti. Al termine dell'istruttoria, la richiesta di finanziamento è sottoposta al Comitato Agevolazioni, sulla base di un criterio cronologico, entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Scadenza

Esaurimento fondi.

Leggi tutto