Ultima revisione:

10 luglio 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Regionali
Regione Siciliana - Assessorato del Territorio e dell’Ambiente - D.D.G. n. 560 del 03/07/2017

PO FESR SICILIA 2014-2020, Asse 5, Azione 5.1.1A “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”. Avviso pubblico per la selezione di beneficiari e operazioni con procedura di valutazione delle domande a graduatoria.

 

Finalità

Finanziare operazioni strutturali di mitigazione del rischio geomorfologico, idraulico e di erosione costiera sui siti che presentano un elevato o alto grado di rischio sulla base di quanto previsto nel PA ed in coerenza con le linee adottate per il Piano Nazionale contro il dissesto 2015/2020 e con la strategia nazionale sul cambiamento climatico, operazione capaci di determinare una riduzione della superficie soggetta a rischio.

Beneficiari

La Regione Siciliana e gli Enti locali.

Ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo finanziario riferita alla medesima operazione.

Operazioni ammissibili

Sono ammissibili al contributo finanziario di cui all’Avviso le operazioni strutturali di mitigazione del rischio geomorfologico, idraulico e di erosione costiera inserite nel Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo (“DB Rendis”).

Spese ammissibili

Le spese ammissibili sono esaustivamente elencate al punto 3.3 dell’Avviso.

Dotazione finanziaria

L’Avviso ha una dotazione finanziaria pari a € 155.000.000,00, di cui €. 31.000.000,00 destinati alle operazioni finalizzate alla mitigazione del rischio di erosione costiera.

Il contributo finanziario in conto capitale viene concesso fino al 100% dei costi totali ammissibili dell’operazione, determinati in applicazione delle pertinenti disposizioni comunitarie, anche in materia di progetti generatori di entrata.

La percentuale del contributo finanziario concedibile è comunque determinata, qualora applicabile, in misura non superiore a quella ammissibile a termini della disciplina in materia di aiuti di Stato.

Cumulabilità

Il contributo finanziario non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici aventi natura nazionale, regionale o comunitaria concessi per la stessa iniziativa ed avente ad oggetto le stesse spese.

Scadenza

Le domande in via telematica (PEC) devono essere inviate entro le ore 12:00 del 90° giorno dalla data di pubblicazione dell’Avviso sulla GURS.

Leggi tutto

DDG 560 del 03/07/2017