Decreto n.3549 del 27/06/2017 - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Bando per la selezione pubblica nazionale per l'erogazione di contributi per il finanziamento di progetti innovativi, relativi alla ricerca e allo sviluppo tecnologico finalizzati alla limitazione degli sprechi e all'impiego delle eccedenze alimentari.
Finalità
L'erogazione di contributi per il finanziamento di progetti innovativi, relativi alla ricerca e allo sviluppo tecnologico, nel campo della shelf life dei prodotti alimentari e al confezionamento dei medesimi, finalizzati alla limitazione degli sprechi e all’impiego delle eccedenze alimentari, nonché per il finanziamento di progetti di servizio civile nazionale, che assicurino tutti una concreta applicazione dei risultati conseguiti.
Proponenti
Possono presentare domanda i seguenti soggetti o un’aggregazione, anche temporanea, dei medesimi:
-
Enti pubblici, Università, Organismi di diritto pubblico e soggetti a prevalente partecipazione pubblica;
-
associazioni, fondazioni, consorzi, società, anche in forma cooperativa e imprese individuali;
-
soggetti iscritti all’Albo nazionale ed agli Albi delle Regioni e delle Province autonome dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
Requisiti dei progetti
I progetti devono avere i seguenti:
-
coerenza con le finalità, di cui all’articolo 1, comma 1;
-
innovatività, per quanto concerne l’oggetto, il processo produttivo, la tecnologia utilizzata o altri aspetti connessi alle finalità di cui alla lettera a);
-
concreta applicabilità del progetto.
Tipologie di progetti
Sono ammesse le seguenti tipologie di progetti:
-
progetti afferenti alla prevenzione o alla limitazione delle eccedenze alimentari nel processo produttivo o distributivo;
-
progetti attinenti al recupero delle eccedenze alimentari ai fini della alimentazione umana, anche dei più bisognosi.
Spese ammissibili
Sono ammissibili al finanziamento le spese coerenti e direttamente funzionali alla realizzazione del progetto.
Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie previste ammontano ad € 500.000,00.
Per ciascun progetto è previsto un finanziamento massimo pari a € 50.000,00. Il finanziamento copre il 100% delle spese ritenute ammissibili ed effettivamente sostenute, fatto salvo quanto previsto all’articolo 7, comma 7 del Bando.
Scadenza
I proponenti dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta entro le ore 16:00 del 27 luglio 2017 al seguente indirizzo:
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Direzione Generale delle politiche internazionali e dell’unione europea - via XX settembre 20, 00187 Roma.
Leggi tutto
Bando