Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea - PSR Sicilia 2014-2020
Bando pubblico Sottomisura 7.5 - Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala.
Obiettivo
Il bando si pone l’obiettivo di incentivare il turismo culturale, ambientale ed ecologico.
Si prevede di raggiungere l’obiettivo promuovendo un'azione di marketing territoriale in senso ampio che permetta di valorizzare le tradizioni locali ed i prodotti tipici, nel quadro di un migliore sfruttamento economico dei territori rurali delle macroaree C e D e sostenendo investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, di informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala, con lo scopo di contribuire a diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica, conservare il paesaggio, promuovere le tipicità locali attraverso il diretto contatto con i turisti e favorire la creazione di opportunità occupazionali nelle zone rurali.
Beneficiari
Enti locali, Enti pubblici, Gruppi di Azione locale, ONG ed enti di diritto privato senza scopo di lucro, aventi come finalità statutaria lo sviluppo turistico e ricreativo.
Criteri di ammissibilità e spese ammissibili
Per i criteri di ammissibilità e le spese ammissibili si rimanda a quanto previsto dalle "Disposizioni attuative parte specifica" della sottomisura 7.5 "Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala".
Interventi ammissibili
Sono considerati ammissibili gli investimenti relativi ad interventi realizzati sulla base di piani di sviluppo dei comuni e dei villaggi, ove tali esistono, situati nelle zone rurali C e D e nel caso dei GAL siano conformi alle pertinenti strategie di sviluppo locale.
Gli interventi dovranno riguardare spazi e edifici pubblici accessibili alla popolazione rurale; le proprietà private saranno ammesse solo nell'ambito dei GAL ed inserite e giustificate nella strategia di un PSL.
Nello specifico sono ritenuti ammissibili:
-
gli investimenti per la realizzazione, ammodernamento e riqualificazione di piccole infrastrutture (investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e piccole infrastrutture turistiche);
-
creazione e/o sistemazione di itinerari turistici e ricreativi (creazione e/o sistemazione di itinerari e sentieri all'interno di aree naturali o all'interno di borghi storici da valorizzare dal punti di vista turistico).
Localizzazione
Gli interventi dovranno essere attuati nelle aree rurali con problemi complessivi di sviluppo (Aree D) e nelle aree rurali intermedie (Aree C). Gli interventi proposti da Enti locali e/o pubblici dovranno essere complementari a quelli eventualmente previsti nei Piani di Azione Locale dei GAL che contemplano l'attivazione della sottomisura 7.5.
Risorse finanziarie
La dotazione finanziaria del presente bando, che rappresenta una quota parte delle risorse pubbliche in dotazione alla sottomisura, è pari a € 4.000.000,00, di cui al FEASR Euro 2.420.000,00.
Intensità dell’aiuto
L'aiuto sarà erogato sotto forma di contributo in conto capitale.
La spesa massima ammessa per domanda di contributo è di 200.000,00 euro.
Nel caso in cui si concretizzi un'attività di tipo non economica, a finalità pubblica e senza scopo di lucro il sostegno viene erogato in base ai costi realmente sostenuti ed è concesso per un importo pari al l 00% delle spese ammesse a finanziamento.
Nel caso in cui si concretizzi un'attività di tipo economico, l'aiuto sarà erogato ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione del 18112/2013 relativo agli aiuti di importanza minore (de minimis). Nella fattispecie l'importo complessivo dell'aiuto pubblico concesso, fermo restando il contributo della spesa massima ammessa di € 200.00,00, sarà pari al 75%.
Scadenza
Le domande di partecipazione al bando potranno essere caricate sul portale SIAN di AGEA, a partire dal 30 giugno 2017 e sino al 17 ottobre 2017.
Le stesse domande telematiche, debitamente firmate dal soggetto richiedente o dal legale rappresentante, complete della documentazione prevista "Disposizioni Attuative parte specifica" della sottomisura, dovrà essere presentata in duplice copia entro le ore 13,00 dei 10 giorni successivi alla data del rilascio presso:
Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell'Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea - Dipartimento Regionale dell'Agricoltura - Ispettorato dell'Agricoltura competente per territorio.
Bando
Disposizioni attuative