Ultima revisione:

6 giugno 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Regionali
Regione Siciliana - PSR Sicilia 2014-2020

Bando pubblico Sottomisura 7.2 - Sostegno a investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all'espansione di ogni tipo di infrastrutture su piccola scala, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico

 

Obiettivi

  • Favorire lo sviluppo dei servizi essenziali finalizzati al miglioramento della qualità della vita e delle attività dei territori per le imprese e le popolazioni attraverso il ripristino delle strade comunali o di ponti, ripristino del sistema fognario o di alimentazione idrica, miglioramento di opere di accumulo e distribuzione dell'acqua per uso civile e potabile da destinare a utenze ubicate in aree rurali;

  • sostenere investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture per produrre e utilizzare energia rinnovabile nei comuni rurali delle aree C e D attraverso la realizzazione di reti di riscaldamento urbano per utilizzare il calore del processo degli impianti di bio-energia,

  • incentivare l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, realizzare impianti di produzione di energia termica alimentati da biomasse agro-forestali e di impianti fotovoltaici ed eolici per la produzione di energia elettrica destinata al riscaldamento ed all'alimentazione di edifici pubblici come ad esempio scuole, ospedali;

  • favorire interventi per la riqualificazione del patrimonio storico e naturale.

Beneficiari

I beneficiari della sottomisura sono enti locali, enti pubblici e Gruppi di Azione Locale, nelle zone rurali C e D.

Criteri di ammissibilità

Ai fini dell’ammissibilità devono essere rispettati i criteri di cui alle "Disposizioni attuative parte specifica" della sottomisura 7.2 “Sostegno a investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di ogni tipo di infrastrutture su piccola scala, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico”.

Sono esclusi dal Bando i Gruppi di Azione Locale.

Interventi e spese ammissibili

L’elenco esaustivo degli interventi e delle spese ammissibili è consultabile ai punti 7 e 8 delle “Disposizioni attuative parte specifica” della sottomisura 7.2.

Localizzazione

Gli interventi dovranno essere attivati nelle aree rurali con problemi complessivi di sviluppo (Aree D) e nelle aree rurali intermedie (Aree C). Gli interventi proposti da Enti locali e/o pubblici dovranno essere complementari a quelli eventualmente previsti nei Piani di Azione Locale dei GAL che contemplano l’attivazione della sottomisura 7.2.

Gli investimenti riguardanti il Ripristino di opere viarie fognarie e idriche e la Riqualificazione del patrimonio storico e naturale potranno essere realizzati esclusivamente a servizio dei centri urbani.

Risorse finanziarie

La dotazione finanziaria del bando è pari a € 7.100.000,00, di cui al FEASR € 4.295.500,00.

Intensità dell’aiuto

L’aiuto sarà erogato sotto forma di contributo in conto capitale.

Gli interventi sono realizzati da operatori che svolgono attività di tipo non economico, per finalità pubbliche e senza scopo di lucro. Pertanto, il sostegno è pari al l00% della spesa ammissibile, e non si applica la normativa sugli aiuti di stato.

La spesa ammessa per domanda di sostegno è:

  • interventi riguardanti infrastrutture su piccola scala fino a un massimo di 500.000 euro;

  • interventi riguardanti impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili fino a un massimo di 1.000.000 euro IVA esclusa.

Scadenza

Le domande di partecipazione al bando potranno essere caricate sul portale SIAN di AGEA, a partire dal 30 giugno 2017 e sino al 10 ottobre 2017.

Le stesse domande telematiche, debitamente firmate dal soggetto richiedente o dal legale rappresentante, complete della documentazione prevista "Disposizioni Attuative parte specifica" della sottomisura, dovrà essere presentata in duplice copia entro le ore 13,00 dei 10 giorni successivi alla data del rilascio presso:

Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell'Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea - Dipartimento Regionale dell'Agricoltura - Ispettorato dell'Agricoltura competente per territorio.

Bando

Disposizioni attuative