Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità
PON “Governance e Capacita’ Istituzionale” 2014-2020 - Progetto “Lavoro agile per il futuro della PA” – CUP J89D16001240006 - Avviso di manifestazione di interesse.
Premessa
Nell’ambito dell’Asse I, azione 1.3.5 del PON “Governance e Capacità istituzionale” 2014/2020, il Dipartimento per le pari opportunità (DPO), in qualità di Amministrazione beneficiaria, e il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP), in qualità di Organismo Intermedio (O.I.), hanno stipulato una convenzione avente ad oggetto l’attuazione del progetto “Lavoro agile per il futuro della PA - Pratiche innovative per la conciliazione vita-lavoro” Il progetto si concluderà il 10 ottobre 2019.
L’azione di sistema proposta dal DPO consiste nella realizzazione di progetti pilota per la sperimentazione di percorsi di lavoro “agile” in alcune amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali. Tale azione si concretizza in un supporto alle PA per agire sulle aree culturale, organizzativa e normativa, al fine di poter avviare percorsi di sperimentazione del lavoro “agile”.
Obiettivo
Diffondere nelle PA un nuovo modello culturale di organizzazione del lavoro più funzionale, flessibile e capace di rispondere agli indirizzi di policy e alle esigenze di innalzamento della qualità dei servizi nonché di maggiore efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa.
Oggetto dell’avviso
Raccogliere manifestazioni di interesse da parte delle Pubbliche Amministrazioni che intendono candidarsi per partecipare al progetto.
Per 15 Amministrazioni sarà fornito dal DPO un supporto personalizzato, anche attraverso incontri ad hoc e attività dedicate. Le restanti PA che si candideranno saranno supportate con l’ausilio di una piattaforma interattiva – che sarà resa disponibile nei prossimi mesi - nella quale verrà garantito lo scambio di informazioni, esperienze concrete e documentazione utile all’implementazione di iniziative di lavoro “agile”.
Destinatari
Le Pubbliche Amministrazioni centrali, regionali e locali che intendono sperimentare percorsi di lavoro “agile” per il proprio personale dipendente, compresi i livelli dirigenziali. Gli Enti Locali rientranti nel medesimo territorio regionale, possono presentare la candidatura anche in forma di rete. I destinatari, singolarmente o in forma di rete potranno presentare una sola manifestazione di interesse.
Individuazione delle 15 Pubbliche Amministrazioni pilota
L’individuazione delle 15 PA pilota terrà conto, anzitutto, di un’adeguata distribuzione delle stesse PA a livello territoriale e della presenza delle diverse tipologie di amministrazioni, centrali, regionali e locali.
Particolare attenzione sarà rivolta alle PA:
- con sede nei grandi centri urbani (es. città metropolitane), in considerazione della circostanza per cui i tempi di spostamento incidono in maniera rilevante sui tempi di vita e lavoro con forti impatti anche sulla qualità ambientale e sul benessere collettivo;
- che presentino una struttura territoriale articolata in più sedi, anche in ragione della particolare orografia del territorio;
- che si trovino in una situazione di disagio e nella necessità di riorganizzare le modalità di espletamento dell’attività lavorativa in conseguenza di eventi straordinari.
Scadenza
Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 giugno 2017 al seguente indirizzo e-mail: segreteria.interventipariop@pec.governo.it
Leggi tutto
Avviso di manifestazione di interesse