GURI n. 46 del 24/02/2017 - Ministero dello Sviluppo Economico - Decreto 7 dicembre 2016
Modalità e termini per la concessione delle agevolazioni, a valere sulle risorse del Programma operativo nazionale «Imprese e competitività» 2014-2020 FESR, a favore di imprese che realizzano programmi di sviluppo per la tutela ambientale nelle Regioni Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia.
Il decreto ministeriale del 7 dicembre 2016 disciplina le modalità e i termini per la concessione delle agevolazioni per programmi di sviluppo per la tutela ambientale. Le risorse disponibili, già assegnate con precedente decreto del 29 luglio 2015 a valere sull’Asse IV - Efficienza energetica - del PON, ammontano a cento milioni di euro.
Obiettivo
Ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas delle imprese e delle aree produttive situate nelle Regioni Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia promuovendo l’efficientamento energetico delle aziende.
Beneficiari
Possono accedere alle agevolazioni le imprese di qualunque dimensione che:
-
realizzano programmi in relazione ad unità locali riferibili ai settori di attività economica qualificabili come energivori. Sono considerati tali i settori rientranti nei codici a sei cifre della classificazione ISTAT delle attività economiche ATECO di cui all’Allegato al Decreto;
-
siano qualificabili come a forte consumo di energia e rientranti nell’elenco istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).
I programmi agevolabili devono riguardare unità locali localizzate nelle Regioni meno sviluppate: Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia.
Programmi ammissibili
Sono considerati ammissibili i programmi di sviluppo per la tutela ambientale che consentano la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive, con l’esclusione dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, come individuati nel Titolo III del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 9 dicembre 2014.
Spese ammissibili e costi agevolabili
Le spese ammissibili e i relativi costi agevolabili sono determinati sulla base dei criteri definiti dall’articolo 29 del Decreto di cui al punto precedente.
I costi agevolabili corrispondono ai costi di investimento supplementari necessari per la realizzazione del progetto di investimento per la tutela ambientale.
Risorse finanziarie
Le risorse disponibili ammontano a 100 milioni di euro.
Modalità e termini di presentazione
Le domande di agevolazioni devono essere presentate, secondo le modalità indicate nel sito internet www.invitalia.it e utilizzando il modello per la presentazione della domanda reso disponibile sul medesimo sito e su quello del Ministero dello sviluppo economico www.mise.gov.it, a decorrere dal sessantesimo giorno dalla pubblicazione del Decreto nella GURI.
GURI n. 46 del 24/02/2017
Decreto 7 dicembre 2016
Bando