Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Avviso pubblico di selezione di proposte progettuali nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale 2014/2020 - Sottomisura 10.2: Sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura - Attività di caratterizzazione delle risorse genetiche animali di interesse zootecnico e salvaguardia della biodiversità.
Con il DM 31294 è stato approvato l’Avviso pubblico per la presentazione e selezione dei progetti per il periodo 2016-2019 inerenti la sottomisura 10.2 del PSRN-biodiversità.
La sottomisura è cofinanziata con risorse dell’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) e con risorse nazionali attraverso il Fondo di Rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie.
Per il periodo 2016-2019, è prevista una dotazione finanziaria di Euro 50.400.000,00 in termini di contributo pubblico totale (quota FEASR e quota Nazionale).
Scheda di sintesi dell’Avviso pubblico
Obiettivi
La conservazione e caratterizzazione del patrimonio genetico animale e il mantenimento della variabilità genetica attraverso una serie di azioni finalizzate alla caratterizzazione, raccolta ed utilizzo sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura, al fine di conoscerne e valorizzarne l’unicità genetica e le connesse potenzialità produttive attuali e future, in considerazione dell’importanza rivestita ai fini scientifici, economici, ecologici, storici e culturali.
Proponenti
Enti pubblici e/o privati di qualsiasi natura, singoli o associati con altri enti pubblici e/o privati che dimostrino una documentata capacità operativa e professionale in relazione alla tematica di riferimento.
Requisiti
I proponenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
-
finalità statutarie compatibili con le attività previste dalla sottomisura 10.2 del PSRN e che prevedano, necessariamente, il miglioramento genetico (selezione) della razza e/o razze (biodiversità animale ad interesse zootecnico);
-
ambito operativo riferito a livello nazionale;
-
sede nel territorio italiano;
-
idonee capacità tecnico-scientifiche e capacità di gestione amministrativo-contabile.
Azioni ammissibili
Sono considerate ammissibili esclusivamente le seguenti azioni:
-
caratterizzazione fenotipica delle razze e delle specie autoctone;
-
caratterizzazione genetica delle razze e delle specie autoctone ed allevate in italia;
-
verifica di congruenza dei dati e delle informazioni;
-
stima di indici genetici e genomici, di piani di accoppiamento e gestione riproduttiva in relazione alle nuove finalità;
-
miglioramento delle risorse genetiche animali ad interesse zootecnico (RGAiz), valutazione della consanguineità e della diversità genetica nelle popolazioni e calcolo dell’inbreeding, rilevamento dati in stazione di controllo in ambiente controllato;
-
monitoraggio della diversità genetica nelle razze autoctone italiane e relativa valutazione;
-
valutazione ed individuazione di caratteri di resistenza genetica alle principali malattie di interesse zootecnico;
-
raccolta di materiale biologico e germoplasma;
-
elaborazione delle informazioni raccolte;
-
azioni di accompagnamento: azioni di informazione, disseminazione e preparazione di report tecnici tematici e relazioni tecnico-scientifiche, anche attraverso ausili informatici e telematici.
Le azioni sopra indicate si applicano alle sole razze animali di interesse zootecnico di cui all’allegato 4 dell’Avviso. Nell’ambito del progetto non è ammissibile la realizzazione di attività di natura commerciale, direttamente svolta dai beneficiari.
Spese ammissibili
Le tipologie di spese ammissibili sono esaustivamente elencate all’art. 7 dell’Avviso.
Risorse finanziarie
Euro 50.400.000,00, a titolo di contributo pubblico a valere sui fondi FEARS e nazionali, per operazioni da concludersi entro il 31 dicembre 2019. Il contributo è calcolato sul costo progettuale ritenuto ammissibile ed è pari al 90% dello stesso. La spesa massima ammissibile per operazione varia in base al comparto di appartenenza.
Comparti
Scadenza
Le domande di sostegno vanno presentate al Ministero, tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Organismo Pagatore AGEA, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso sulla GURI.
DM 31294 del 21/12/2016
Avviso pubblico e allegati
Bando