Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
OCM Vino - Misura "Promozione sui mercati dei Paesi terzi" - Invito alla presentazione dei progetti campagna 2016/2017. Modalità operative e procedurali per l'attuazione del Decreto Ministeriale n.32072 del 18 aprile 2016 e ss.mm. e ii.
La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati e destinati al consumo umano diretto:
• vini a denominazione di origine protetta;
• vini ad indicazione geografica di cui all’allegato VII – Parte II del Regolamento UE n. 1308/2013;
• vini spumanti di qualità;
• vini spumanti aromatici di qualità;
• vini con l’indicazione della varietà.
Le caratteristiche dei vini devono corrispondere a quelle previste dalla normativa europea e nazionale vigenti alla data di presentazione del progetto.
Beneficiari
a) le organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
b) le organizzazioni interprofessionali;
c) le organizzazioni di produttori;
d) i Consorzi di tutela, autorizzati ai sensi dell’art. 17 del decreto legislativo n. 61/2010, e loro associazioni e federazioni;
e) i produttori di vino;
f) i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
g) le associazioni, anche temporanee di impresa e di scopo tra i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) ed h);
h) i Consorzi e le Associazioni che abbiano fra i propri scopi statutari la promozione di prodotti agroalimentari, le Societa? Cooperative che non rientrino nelle definizioni di cui alle lettere precedenti, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino nella definizione di produttore di vino;
i) le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla precedente lettera e).
I soggetti pubblici di cui alla lettera f) partecipano ai progetti esclusivamente nell’ambito delle associazioni di cui alla lettera g), alla relativa redazione ma non contribuiscono con propri apporti finanziari e non possono essere il solo beneficiario.
Requisiti
In coerenza con quanto stabilito dalla normativa europea vigente, i beneficiari del sostegno devono avere adeguata disponibilità di prodotti, in termini di qualità e di quantità, per rispondere alla domanda del mercato a lungo termine dopo l’azione promozionale.
Progetti
I progetti, la cui durata massima non può eccedere i 24 mesi, possono essere:
• nazionali, presentati al Ministero, riguardano la filiera vitivinicola di almeno 3 regioni e sono ammissibili a finanziamento a valere sui fondi di quota nazionale;
• regionali, presentati alla Regione in cui il beneficiario ha la sede legale e/o operativa sono ammissibili a finanziamento a valere sui fondi di quota regionale;
• multiregionali, presentati alla Regione in cui il beneficiario ha la sede legale, coinvolgono beneficiari che hanno sede operativa in almeno 2 Regioni.
Paesi terzi
L’elenco esaustivo delle aree geografiche omogenee, dei Paesi terzi, dei mercati dei Paesi terzi e dei mercati emergenti è consultabile nell’allegato M al Decreto Direttoriale.
Materiale informativo
Al materiale informativo si applicano le disposizioni previste all’art. 15 del Decreto Ministeriale n. 32072 del 18/04/2016. In ogni caso i beneficiari caricano il materiale informativo sul portale disponibile all’indirizzo http://mipaaf.sian.it/promoPubb, specificando se usufruiscono o meno del contributo integrativo regionale.
Azioni ammissibili e spese eleggibili
Le azioni ammissibili e le relative spese eleggibili sono indicate nell’allegato I al Decreto Direttoriale.
Risorse finanziarie
€ 13.266.313,74.
Contributo richiedibile
Il contributo richiedibile varia in base alla produzione vino confezionato idoneo alla promozione, come si evince dall’allegato B paragrafo 4 al Decreto Direttoriale.
Scadenza
I progetti relativi alla campagna 2016/2017, a valere sui fondi di quota nazionale, devono pervenire, tramite corriere espresso o raccomandata o a mano, entro le ore 13.00 del 30/01/2017 al seguente indirizzo:
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Ufficio accettazione corrispondenza Via XX Settembre n. 20 – 00187 ROMA.
Qualora le Regioni stabiliscano di destinare eventuali risorse che si sono rese disponibili per la misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” alla predisposizione di un nuovo invito, a valere sui propri fondi per l’annualità 2016/2017, indicano gli indirizzi degli uffici competenti a cui i progetti devono pervenire, pena l’esclusione. I termini di presentazione nonché le modalità di trasmissione dei progetti sono indicati negli inviti pubblicati dalle Regioni.
Leggi tutto
Decreto Direttoriale n. 97046 del 29/12/2016
Decreto Ministeriale n. 32072 del 18/04/2016