Fonte
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la trasformazione digitale

Titolo
Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.3 “dati e interoperabilita’ ” - Misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” Comuni (Ottobre 2022) - Finanziato dall’Unione Europea - NextgenerationEU

Scadenza
17 febbraio 2023.

Premessa
Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte - sulla base dell’ordine cronologico di presentazione - a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall'Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA deve inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso, sono previste delle finestre temporali al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento.

Risorse finanziarie
La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari a € 110.000.000,00. Il 40% delle risorse è destinato al finanziamento di Soggetti Attuatori ubicati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Obiettivo
L’obiettivo dell’Avviso è l’erogazione di API nel Catalogo API PDND da parte dei Comuni. Una API è definita come: “Un insieme di procedure, funzionalità e/o operazioni disponibili al programmatore, di solito raggruppate a formare un insieme di strumenti specifici per l’espletamento di un determinato compito”.

Soggetti attuatori
Sono invitati a presentare proposte esclusivamente i Comuni. Ogni singolo Ente locale può presentare, una sola domanda di partecipazione.

Interventi finanziabili
I Soggetti Attuatori si candidano per l’integrazione delle cosiddette “API” – Application Programming Interface - nel Catalogo API della Piattaforma Digitale Nazionale Dati secondo le indicazioni di cui in Allegato 2 dell’Avviso.

Requisiti di ammissibilità
Si rimanda all’Art. 7 dell’Avviso.

Termini e modalità presentazione istanze
Le istanze potranno essere inviate a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23:59 del 17 febbraio 2023.
I Soggetti Attuatori dovranno presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito “PA digitale 2026”, accessibile all’indirizzo https://padigitale2026.gov.it/. Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE). Il legale rappresentante del Soggetto Attuatore dovrà quindi registrare la propria Amministrazione utilizzando il relativo codice IPA. Il Sistema invierà una PEC all’indirizzo registrato nell’anagrafica IPA con un apposito link per concludere la registrazione. La registrazione alla Piattaforma consentirà al Soggetto Attuatore di candidarsi a tutti gli Avvisi ad esso destinati.

LINK:
https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00001B04NoQAJ