Fonte
Regione Siciliana - Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro

Titolo
Avviso pubblico a sportello per il finanziamento del reddito di libertà da destinare alle donne vittime di violenza

Scadenza
31 ottobre 2022.

Con il DDG n. 1739 del 30/09/2022 è stato approvato Avviso pubblico a sportello per il finanziamento del reddito di libertà da destinare alle donne vittime di violenza e ai loro figli al fine di favorire l’affrancamento dalla situazione di violenza e l’indipendenza economica attraverso la destinazione, per un determinato periodo, di una fonte di reddito stabile.

Le destinatarie del Reddito di Libertà sono le donne vittime di violenza, già in carico ai centri antiviolenza e/o alle strutture di accoglienza ad indirizzo segreto, residenti nel territorio della Regione Siciliana, senza reddito, disoccupate, inoccupate o con un reddito, calcolato secondo il metodo dell’indicatore ISEE, inferiore alla soglia di povertà assoluta come stabilita dall’ISTAT.

Possono presentare istanza di contributo i Comuni della Regione Siciliana che intendano attivare, in sinergia con i Centri Antiviolenza e/o le strutture di accoglienza ad indirizzo segreto, un progetto personalizzato in favore della donna vittima di violenza al fine di favorirne l’autonomia economica, l'occupabilità e l’empowerment individuale. Il contributo annuo non potrà superare i 10.000,00 euro per ciascuna donna.

I Comuni potranno presentare una sola istanza di contributo riferita ad una sola donna, ad eccezione dei comuni capoluoghi di provincia o con popolazione superiore a 30.000 abitanti che potranno richiedere il contributo fino a 5 progetti personalizzati. Il contributo verrà erogato a sportello fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria posta a valere sul bilancio regionale.

L'istanza di contributo, firmata dal legale rappresentante del Comune e corredata dalla documentazione di cui all’Art. 4 dell’Avviso, dovrà essere trasmessa in formato file PDF, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it dal 10/10/2022 e fino al 31/10/2022.


LINK:
AVVISO PUBBLICO:
https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2022-09/001739_0.pdf

INFORMAZIONI:
https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/avviso-pubblico-sportello-finanziamento-reddito-liberta-destinare-alle-donne-vittime-violenza