Fonte
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale
Titolo
Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere su piano nazionale di ripresa e resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici“ - Comuni (Settembre 2022) - Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU
Premessa
Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte - sulla base dell’ordine cronologico di presentazione - a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall'Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA deve inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. Alla scadenza del termine previsto per la chiusura dell’Avviso, il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute secondo le modalità di cui all'art.10 dell'Avviso.
Scadenza
4 novembre 2022.
Risorse finanziarie
La dotazione finanziaria ammonta a euro 280.000.000,00.
Obiettivo
Migliorare l'esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente comunale quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento.
Soggetti attuatori
Possono presentare Proposte esclusivamente i Comuni. Ogni singolo Ente locale potrà presentare una sola domanda.
Le eventuali proposte di Soggetti Attuatori già ammessi al finanziamento a valere sull’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” - Comuni” (aprile 2022) non saranno considerate.
Attività ammissibili
Realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni secondo le indicazioni di cui in Allegato 2 all’Avviso.
Requisiti di ammissibilità
Si rimanda all’Art. 7 dell’Avviso.
Termini e modalità presentazione istanze
Le istanze potranno essere inviate a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23:59 del 4 novembre 2022.
I Soggetti Attuatori dovranno presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito “PA digitale 2026”, accessibile all’indirizzo https://padigitale2026.gov.it/. Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE). Il legale rappresentante del Soggetto Attuatore dovrà quindi registrare la propria Amministrazione utilizzando il relativo codice IPA. Il Sistema invierà una PEC all’indirizzo registrato nell’anagrafica IPA con un apposito link per concludere la registrazione. La registrazione alla Piattaforma consentirà al Soggetto Attuatore di candidarsi a tutti gli Avvisi ad esso destinati.
LINK:
INFORMAZIONI:
https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q000017NZMCQA4