Fonte
Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale

Titolo
Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere su Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA Locali” - Comuni (aprile 2022) - Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU

Scadenza
22 luglio 2022.

Premessa
Prosegue il percorso verso Italia digitale 2026. Dal 19 aprile 2022 i 7.904 Comuni italiani possono candidarsi su PA digitale 2026 e richiedere contributi per la migrazione dei propri servizi al cloud. Gli enti possono accedere con l’identità digitale su PA digitale 2026, richiedere i fondi destinati e ricevere un’assistenza dedicata.
Le candidature presentate dalle PA saranno sottoposte - sulla base dell’ordine cronologico di presentazione - a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall'Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunicherà alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA dovrà inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso, sono previste delle finestre temporali di 30 giorni al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento. Potranno essere oggetto di migrazione al cloud tutti e soli i servizi che sono stati precedentemente classificati secondo quanto previsto dal Regolamento AGID approvato con Determinazione AGID n. 628/2021.

Risorse finanziarie
La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari ad euro 500.000.000,00, di cui il 40% è destinato al finanziamento di Soggetti Attuatori ubicati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Obiettivo
Favorire la migrazione sul cloud dei servizi forniti dai Comuni.

Soggetti attuatori ammissibili
Sono invitati a presentare proposte esclusivamente i Comuni. 2. Il singolo Ente locale potrà presentare una sola domanda.

Attività ammissibili 
I Soggetti Attuatori ammissibili si candidano per l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione secondo le indicazioni dell’Allegato 2 all’Avviso.

Requisiti di ammissibilità
Si rimanda all’Art. 7 dell’Avviso.

Termini e modalità presentazione istanze
L’Avviso sarà aperto dalla data di pubblicazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23.59 del 22 luglio 2022.
I Soggetti Attuatori devono presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito “PA digitale 2026”, accessibile all’indirizzo https://padigitale2026.gov.it/. Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE). Il legale rappresentante del Soggetto Attuatore deve quindi registrare la propria Amministrazione utilizzando il relativo codice IPA. Il Sistema invia una PEC all’indirizzo registrato nell’anagrafica IPA con un apposito link per concludere la registrazione. La registrazione alla Piattaforma consentirà al Soggetto Attuatore di candidarsi a tutti gli Avvisi ad esso destinati.


LINK:

AVVISO:

/in-evidenza/comunit-di-pratiche/news/allegati/avviso-1-2-comuni.pdf

INFORMAZIONI:

https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00000c8mFyQAI

ARTICOLO PUBBLICATO DAL MITD:
https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/pnrr-500-milioni-per-la-migrazione-al-cloud-dei-comuni/