EuroInfoSicilia - Regione Siciliana - Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità
Scadenza: il 90° giorno successivo alla data di pubblicazione nella GURS dell’Invito.
Con D.D.G. n. 2793 del 30/10/2019 è stata approvata la “Circolare sulle procedure di attuazione dell'Azione 9.4.1, del PO FESR Sicilia 2014/2020”, finalizzata all'acquisizione di un parco progetti per il completo utilizzo delle economie riconducibili alle risorse finanziarie già impegnate per la medesima Azione 9.4.1 con il D.D.G. n. 3321 del 19/12/2017, nonché delle ulteriori somme, anche di provenienza differente che si dovessero rendere disponibili.
L’obiettivo perseguito, consiste nella realizzazione di interventi per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese di investimento ammissibili.
Oggetto d’intervento sono gli edifici di edilizia residenziale pubblica esistenti, singoli o aggregati in “quartieri”, con alloggi ubicati nei Comuni di cui all’Allegato 9 all’Invito di proprietà pubblica in disponibilità dei Comuni medesimi e degli IACP.
Beneficiari degli interventi sono gli Istituti Autonomi Case Popolari disciplinati dalla Legge regionale n. 10 del 18 marzo 1977 e ss.mm.ii. ed i Comuni di cui al sopraindicato Allegato 9.
Gli interventi oggetto della Circolare, oltre che riguardare esclusivamente edifici di proprietà pubblica, devono essere realizzati “all’interno di un approccio integrato e coerenti con i principi guida del Piano Nazionale contro la povertà”.
Sono considerate ammissibili al contributo finanziario le operazioni relative a interventi di adeguamento, rifunzionalizzazione e di recupero delle strutture in disponibilità ai Comuni ed agli IACP per incrementare la disponibilità di alloggi da assegnare ai destinatari indicati.
Le risorse finanziarie destinate, nella prima fase, ammontano a €. 1.200.000,00, quali economie maturate sul capitolo 672160 – cod. n. U.2.02.01.09.000 nell'attuazione degli interventi finanziati con il D.D.G. n. 3321 del 19/12/2017.
Il contributo finanziario in conto capitale viene concesso fino ad un massimo del 100% dei costi totali ammissibili dell’operazione, determinati in applicazione delle pertinenti disposizioni comunitarie, anche in materia di progetti generatori di entrata. La percentuale del contributo finanziario concedibile è comunque determinata, qualora applicabile, in misura non superiore a quella ammissibile a termini della disciplina in materia di aiuti di Stato.
Le domande devono essere inoltrate a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC), entro le ore 14:00 del 90° giorno successivo alla data di pubblicazione nella GURS dell’Invito ,al seguente indirizzo:
dipartimento.infrastrutture@certmail.regione.sicilia.it.
L’avviso è stato pubblicato sul sito della Regione Siciliana - Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, sezione Decreti - Provvedimenti relativi al PO FESR Sicilia - Provvedimenti relativi al PO FESR Sicilia ANNO 2019 e, in data 11 novembre 2019, sul sito www.euroinfosicilia.it/.
Leggi tutto
DDG n. 2793 del 30/10/2019