Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro

Con il Decreto 8 agosto 2019, pubblicato sulla GURS n. 42 del 13/09/2019 pag. 10, è stato approvato l'Avviso pubblico per la creazione di parchi gioco inclusivi.

L’Avviso si pone quale finalità il miglioramento della qualità di vita dei minori con disabilità psichica e/o fisica assicurando uguale accesso rispetto agli altri bambini alla partecipazione ad attività ludiche, ricreative e del tempo libero, facilitando l'interazione sociale e rapporti amicali.

I parchi gioco inclusivi devono concorrere a:

  • sviluppare le capacità del bambino disabile al fine di valorizzare le potenzialità individuali;
  • favorire l'inclusione sociale innalzando il livello di partecipazione ad iniziative territoriali realizzati presso gli spazi pubblici.

Possono presentare istanza di contributo i Comuni della Regione Siciliana che dispongano di aree verdi o di parco gioco già esistenti da attrezzare e/o adeguare alle esigenze di gioco dei bambini con disabilità. L'area destinata al gioco deve essere posizionata in una zona priva di barriere architettoniche, accessibile e già frequentata da bambini. Ciascun Comune potrà presentare una sola istanza di contributo.

L'ammontare delle risorse regionali destinate ai progetti finanziati con l’Avviso è pari a € 3.825.000,00.

I Comuni possono richiedere un contributo massimo di € 50.000,00 e sono tenuti a compartecipare con risorse finanziarie, nella misura minima del 10% del costo complessivo del progetto.

L'istanza di partecipazione, corredata dalla documentazione di cui all’art. 4 dell’Avviso, dovrà essere inviata all'indirizzo: dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it entro le ore 12:00 del 31 Ottobre 2019.

GURS n. 42 del 13/09/2019