L'Enoteca Provinciale Locale della Provincia Regionale di Messina è stata inaugurata il 10 Ottobre 2010 e finanziata con fondi POR Sicilia 2000-2006. Promuove iniziative culturali e turistiche che valorizzino oltre il vino tutte le altre risorse del territorio con particolare attenzione a quelle gastronomiche, paesaggistiche ed ambientali.

L'Enoteca è situata nei locali dell'incantevole Monastero Benedettino del 500 S. Placido Calonerò, che è altresì sede dell'Istituto Agrario “Cuppari”.

La panoramica collina ove è sita l'incantevole struttura, peraltro riconosciuta come una delle poche opere del rinascimento italiano nella provincia di Messina, è da ritenersi come la cornice ideale a contenere un ambizioso progetto di rilancio, promozione e valorizzazione delle realtà locali messinesi nell'ambito delle eccellenze eno-gastronomiche, consolidato nella creazione di una struttura straordinaria quale può definirsi la neo Enoteca Provinciale Locale.
Affinché sia possibile la fruizione dei locali ospitanti l'enoteca per visite di gruppo, manifestazioni o quanto attinente i fini della stessa, la struttura potrà essere disponibile, soltanto dopo apposita richiesta da effettuarsi a mezzo della compilazione dell'All. B “Richiesta per l'utilizzo dei locali dell'Enoteca Locale Provinciale siti in San Placido Calonerò”.
In ogni caso l'Enoteca resterà aperta al pubblico il mercoledì ed il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
Brochure.
Qui una prima elencazione degli eventi in continuo aggiornamento.

Alla Dispensa dell’Enoteca Provinciale è possibile acquistare i prodotti tipici delle aziende aderenti all’Enoteca.
Prodotti in vendita (.pdf)
Mod.A - Domanda di ammissione: Produttore Agricolo-enogastronomico-artigianale espositore dell'Enoteca provinciale di Messina (.pdf)
Mod B - Dichiarazione relativa all’uso dei fitofarmaci (.pdf)
Mod C - Dichiarazione relativa all’HACCP (.pdf)
All. “B” - Richiesta per l'utilizzo dei locali dell'Enoteca Provinciale siti in San Placido Calonerò (.pdf)
Eventi ospitati dall'Enoteca Provinciale - 24 giugno 2012.
Regolamento gestione Enoteca Provinciale (.pdf)
Bando Aperto (.pdf)
A cura della VII Direzione "Sviluppo economico" - e-mail: enoteca@provincia.messina.it