FUNGHI COMMESTIBILI DEI MONTI NEBROIDEI E PELORITANI

SCHEDE SINTETICHE

    Prefazione

   La promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio è uno degli ambiti  di interesse della Città Metropolitana di Messina che  vi provvede  con le attività dell’ Enoteca provinciale di Messina con i suoi “punti promozionali delle eccellenze messinesi“ di  Capo d’Orlando, Mirto e  Naso,  oltre che  con quelle dell’Ufficio “Agricoltura, Commercio, Artigianato, Agriturismo, Industria, Pesca e risorsa Mare ” .

  Tra i vari interventi che riguardano l’enogastronomia tipica, l’artigianato locale e la pesca,  uno dei  focus  di maggiore interesse  è rappresentato dall’elaborazione  e divulgazione sul web di dossier di approfondimento  tra i quali, ad esempio, si colloca questo sui “ funghi commestibili “  che si raccolgono sui Monti Peloritani e sui Nebrodi .

  Nel nostro territorio, infatti, la raccolta dei funghi spontanei, come già accade in altre regioni d’Italia nelle quali è un segmento di rilievo dell’economia, presenta buone potenzialità di sviluppo anche perché s’inserisce in una più ampia concezione  di  valorizzazione dell’ambiente naturale. 

   L’auspicio,  rivolto a chi  esaminerà e vorrà utilizzare le schede  sintetiche sui funghi commestibili,  oltre all’apprezzamento per il lavoro svolto da personale dell’Ente,  è che queste schede possano stimolare  la curiosità e  l’interesse nei confronti del  Territorio  e dei suoi tanti tesori.

Messina, 27 ottobre 2022 

    La Dirigente

       f.to Avv. Anna Maria Tripodo 

Clicca sull'immagine per sfogliare l'opuscolo ....

 

Approfondimenti ...  

L.R. N° 3 del 1 febbraio 2006 – Regione Sicilia  ”Disciplina della raccolta,commercializzazione e valorizzazione dei funghi epigei spontanei“