Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Associazione culturale “Erica Fraiese”
Obiettivi del concorso
- Stimolare i giovani e gli adolescenti a lavorare con fantasia e creatività alla tutela ed alla promozione dell’ambiente .
- Favorire la solidarietà e l’amicizia attraverso il rispetto e l’amore per la natura.
Destinatari
Gli alunni delle classi IV - V delle scuole elementari, delle scuole medie e delle scuole superiori, nonché altri organismi ed enti che si occupano di assistenza e solidarietà all’infanzia, in particolare ai bambini disagiati o affetti da particolari malattie. E' possibile iscriversi come classe intera, con lavori di gruppo o individuali.
Aree tematiche
-
Il bosco è la casa di piante, insetti, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Il disboscamento attuato dall'uomo minaccia la sopravvivenza di tutte queste specie. Realizza un elaborato su questo argomento.
-
Così grande e pure così fragile. Il pianeta Terra continuamente esposto all’inquinamento, deforestazione, erosione del suolo, cementificazione selvaggia, sembra non reggere più, e un sintomo evidente è rappresentato dai cambiamenti climatici con scenari preoccupanti per le generazioni future. Studi recenti hanno evidenziato connessioni tra cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico. I suoli sono minacciati anche da deforestazione e espansione urbana. Realizza un elaborato su questi argomenti.
-
Il suolo è una risorsa preziosa ma in costante pericolo. Erosione, disboscamento, cementificazione selvaggia e conseguenti fenomeni di dissesto idrogeologico caratterizzano tristemente molte realtà. Esprimi la tua opinione sulle conseguenze per biodiversità e paesaggio, scrivendo un appello per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo argomento.
-
I suoli sono necessari per la sicurezza alimentare, per l'adattamento e la mitigazione del riscaldamento del pianeta e per lo sviluppo sostenibile. Realizza un elaborato su ciò che li minaccia.
-
Conoscenza, rispetto e impegno! Ecco la ricetta per la salvaguardia ambientale: individua un modo efficace, crea uno slogan efficace per comunicare questa esigenza.
Sezioni
Il premio si articola in:
Premi
-
i primi classificati di ciascuna sezione riceveranno un premio consistente in un soggiorno di 3 notti e 4 giorni nelle località del Parco;
-
i secondi classificati di ogni sezione riceveranno un iPhone 6;
-
ad un vincitore della sezione video sarà offerta l’opportunità di trascorrere una giornata a Giffoni come spettatori nella sezione dei film riservata alle Giurie, nel mese di luglio 2016.
I lavori ritenuti meritori potranno essere raccolti in un volume.
Scadenza
15 marzo 2016.
leggi tutto
Ufficio Europa e Interventi Comunitari
Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it