Tutela Aria

Emissioni in Atmosfera (no A.U.A.)

Le attività produttive, per facoltà del gestore, anziché avanzare richiesta di A.U.A., possono aderire, tramite S.U.A.P., all’autorizzazione in via generale (A.V.G.) ai sensi dell’art. 272 c.2 del D.lgs. 152/06. In tal senso, questa Amministrazione rilascerà “Prese d’Atto”, aventi valenza di adesione alle A.V.G., alle singole imprese.

Moduli per richiesta adesione alle Autorizzazioni in Via Generale (A.V.G.)

Modulo richiesta Voltura Autorizzazione

Modulo comunicazione della Relazione annuale prodotti vernicianti

Elenco A.V.G. rilasciate nel 2016

Questa Direzione, inoltre, rilascia Pareri per autorizzazioni alle emissioni in atmosfera per attività di panificazione, scarsamente rilevanti agli effetti dell’inquinamento atmosferico come indicato all’ art. 3 c. 28 del D. lgs. 128/2010.

Modulo richiesta pareri Attività di panificazione e Attività in deroga

 

Qualità dell'Aria

 

La rete di rilevamento di qualità dell’aria di proprietà della Città Metropolitana di Messina è stata riattivata a decorrere dal 1 maggio 2015, dopo un lungo periodo di inattività. Per motivi tecnico/economici è stato possibile riavviare solo una parte degli analizzatori installati nelle varie postazioni. A seguito di protocollo di intesa intercorso con l’ARPA Sicilia la dotazione strumentale in alcune postazio ni è stata integrata con strumentazione di proprietà di ARPA. Nella tabelle allegate vengono riportati i parametri monitorati e i superamenti registrati.

Rapporto qualità dell'aria 2016 (.pdf)

Rapporto qualità dell'aria 2015 (.pdf)