Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 2022

Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 2022

Pubblicato il:
Tempo di lettura:

 

Ultima revisione:

18 luglio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Categoria
Informazioni

Lo scorso 21 giugno, in presenza presso la tenuta presidenziale di Castelporziano ed in diretta streaming, si è svolta la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, ultima tappa del processo di revisione triennale della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS).
A 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma e a 30 dalla Conferenza di Rio, il 2022 può rappresentare un momento importante per la centralità dello sviluppo sostenibile in Italia. Sarà infatti l’anno di avvio dell’attuazione della nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, nonché l’anno che vedrà l’Italia presentare alle Nazioni Unite il proprio percorso per l’attuazione dell’Agenda 2030 presso il Foro Politico di Alto Livello.
L'evento, organizzato insieme al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile nell'ambito del progetto CreiamoPA, è stato uno spazio di riflessione per presentare la nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS22), e raccontare il percorso di governo aperto che ha portato alla sua revisione e riflettere sulle nuove forme di collaborazione da mettere in campo per la sua attuazione,  sostenendo e promuovendo interventi di riforma, anche attraverso la partecipazione e l’inclusione degli stakeholder nei processi decisionali.
La Città Metropolitana di Messina ha aderito alla iniziativa del Ministero presentando alla Conferenza Nazionale la VLR - Voluntary Local Review, (revisione volontaria locale), ovvero un’analisi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il territorio della provincia di Messina.
Si tratta di un importante strumento di monitoraggio finalizzato alla implementazione degli obiettivi,  a livello cittadino e del territorio provinciale, che consente di identificare le priorità e specificità territoriali, combinando l’analisi degli indicatori con processi  partecipativi che coinvolgono i cittadini e gli stakeholder locali, in modo che l’analisi delle politiche esistenti possa divenire la base dei processi di pianificazione strategica.

 

				VLR in lingua italiana:
				VLR in lingua italiana:
				SNSvS22 (Annex 2)

 

Comunicato stampa 154/22
redatto dal dott. Gaetano Catanzaro
Il responsabile del servizio
dott. Francesco Roccaforte.

 

Ulteriori informazioni

Ultima revisione: