In data 26/05/2022 alle ore 11:00 presso la  Sala “Boris Giuliano” e in videoconferenza si è svolto il primo incontro tecnico virtuale con la Città Metropolitana di Milano per istruzioni riutilizzo strumento DataLab per il monitoraggio degli obiettivi dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile.
Erano presenti in sala:
- Roberto Siracusano, Dirigente Reggente della V Direzione Ambiente e Pianificazione;
- Carmelo Casano, Responsabile Ufficio  Rapporti col Ministero della Transizione  Ecologica;
- Gaetano Catanzaro, Ufficio Stampa;
- Salvatore Bruno, Ufficio Sistemi Informatici.
Erano presenti in videoconferenza:
- Giulia Garavaglia e Daniele Passoni , Ufficio Agenda Metropolitana Sviluppo Sostenibile 2030 (CM Milano);
- Sabrina Natale, Ricercatrice Dipartimento BIOMORF (Università degli Studi di Messina);
- Teresa Maria Gulotta, Ricercatrice Dipartimento MIFT (Università degli Studi di Messina).
La Dott.ssa Garavaglia porta i saluti della Dott.ssa Cinzia Davoli, Responsabile Sviluppo Sostenibile e sistemi di supporto alle decisioni, e spiega il funzionamento dello strumento di monitoraggio. Sono stati scelti 65 indicatori generici di contesto, scelti perché confrontabili con altre città metropolitane, visitabile al link: https://sdgcittametropolitana.mi.it/
Entro il mese di giugno la CM di Milano preparerà un libretto di istruzioni che verrà inviato alla CM di Messina unitamente al supporto informatico. Successivamente il gruppo di lavoro dei Sistemi Informatici provvederà ad attivarlo e, su indicazioni dei ricercatori dell’Università, ad implementarlo.
La Dott.ssa Garavaglia lancia l’idea di una collaborazione a livello di Agende Metropolitane per lo Sviluppo Sostenibile tra le due Città Metropolitane che verrà discusso e formalizzato in seguito.
L’Arch. Siracusano, complimentandosi per il lavoro svolto, accoglie la richiesta di collaborazione.
La riunione viene aggiornata al prossimo incontro da definire e nel frattempo si potrà utilizzare lo scambio epistolare informatico.
Alle ore 11:45 si conclude la riunione con i saluti finali.