CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA
Segreteria Generale
Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance
Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione
Fonte
Regione Siciliana – Assessorato dell'energia e dei servizi di pubblica utilità
Titolo
Avviso Pubblico per la costituzione delle Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali
Scadenza
45° giorno dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione.
Con DDG n. 707 del 10/06/2022 è stato approvato l’Avviso pubblico relativo al “Programma di sostegno agli investimenti dei Comuni della Sicilia” con la finalità di promuovere sostenibilità energetico-ambientale nei Comuni siciliani attraverso l’istituzione di “Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali”, .quali enti senza finalità di lucro, costituiti al fine di promuovere il processo di decarbonizzazione del sistema economico e territoriale, di agevolare la produzione, la condivisione “virtuale” e il consumo di energia elettrica generata principalmente da fonti rinnovabili, nonché forme di miglioramento dell’efficienza energetica e di riduzione dei consumi energetici, anche a favore della riduzione della povertà energetica e sociale.
La dotazione finanziaria ammonta a € 5.000.000,00, di cui € 4.976.088,93 a fondo perduto, a copertura delle spese ammissibili sostenute per la costituzione delle Comunità di energie rinnovabili e solidali.
Potranno beneficiare dei contributi i comuni siciliani che si impegneranno a costituire una o più Comunità di energie rinnovabili assumendo il ruolo di Promotore e facendosi carico delle azioni di cui all’Art. 3 dell’Avviso.
La domanda di contributo dovrà essere presentata a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto di adozione del Programma nella Gazzetta Ufficiale della Regione, e sino alle ore 24:00 del 45° giorno, al seguente indirizzo PEC: dipartimento.energia1@certmail.regione.sicilia.it. La sottoscrizione dovrà avvenire con firma digitale.
D.D.G. n. 707 del 10-06-2022
Avviso Pubblico
Informazioni
Clicca QUI per il download.