CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA
Segreteria Generale
Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance
Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione
Fonte
Ministero della Cultura
Titolo
Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 3 - Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.3: Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei - Obiettivi 2 e 3 per un totale di 200.000.000,00 euro finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Scadenza
18 marzo 2022.
Risorse finanziarie
La dotazione finanziaria a disposizione ammonta a duecento milioni di euro.
Il contributo massimo per ciascuna domanda verrà definito secondo gli schemi di cui all’Art. 2 dell’Avviso.
Obiettivo
L’Avviso promuove l’ecoefficienza e la riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali pubbliche e private attive e nei cinema pubblici e privati attivi, anche in relazione ad interventi collegati alla climatizzazione, illuminazione, comunicazione e sicurezza.
Localizzazione
Le proposte di intervento potranno riguardare beni situati sull’intero territorio italiano, appartenenti a soggetti sia pubblici che privati.
Soggetti attuatori
Possono presentare domanda di contributo i soggetti pubblici e privati proprietari e/o gestori di sale teatrali e/o sale cinematografiche, nonché le ATI e le RTI costituite tra più soggetti.
I soggetti attuatori dovranno essere in possesso dei requisiti esaustivamente elencati all’Art. 3 dell’Avviso.
Interventi ammissibili
Si rimanda all’Art. 4 dell’Avviso.
Termini di realizzazione del progetto
Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere iniziati entro il 31 dicembre 2022 ed ultimati entro il 31 dicembre 2025.
Spese ammissibili
Si rimanda all’Art. 7 dell’Avviso.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, con apposizione di firma digitale da parte del legale rappresentante dell’organismo proponente, unicamente sui modelli predisposti e resi disponibili sulla piattaforma telematica FUSONLINE all’indirizzo: https://www.dos.beniculturali.it/login.php dalle ore 11:00 del 27 dicembre 2021 alle ore 16:00 del 18 marzo 2022.
Avviso pubblico
Informazioni
Clicca qui per il download