Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale
Agenzia per la Coesione Territoriale

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per la candidatura di idee progettuali da ammettere ad una procedura negoziale finalizzata al finanziamento di interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti per la creazione di ecosistemi dell'innovazione nel Mezzogiorno

Scadenza: 12 novembre 2021.

L’Avviso, con la finalità generale di promuovere la nascita di nuovi ecosistemi dell'innovazione al Sud, definisce le modalità di candidatura di idee progettuali da ammettere ad una procedura negoziale finalizzata al finanziamento di interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti localizzati nelle Regioni del Mezzogiorno. L’Obiettivo di ciascun progetto è la creazione di infrastrutture materiali o la rigenerazione di quelle abbandonate mirata a promuovere lo sviluppo di capitale umano altamente qualificato, la ricerca multidisciplinare, la creazione e l’attrazione di imprese innovative. Tali interventi richiedono un'ampia collaborazione tra università, centri di ricerca, imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore, valorizzando il ruolo di tutti gli attori coinvolti.

Possono partecipare al Bando gli organismi di ricerca in cooperazione tra loro e/o con enti locali, imprese e altri soggetti pubblici o privati, in numero minimo di tre.

Le proposta progettuale, per essere considerate ammissibili, dovranno rispettare tutti i requisiti previsti dall’Art. 7 dell’Avviso.

La durata massima dei progetti non dovrà superare i 36 mesi e dovranno:

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a € 350.000.000, nella misura di € 70.000.000 per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026. L'ammontare dell'investimento consentito per ciascun progetto potrà variare tra euro 10.000.000 e euro 90.000.000. Il finanziamento potrà coprire fino al 100% dei costi ammissibili, per il cui elenco si rimanda all’Art. 8 dell’Avviso, e arrivare fino al raggiungimento del costo massimo dell'investimento consentito per ciascun progetto.

La domanda di candidatura (allegato l dell’Avviso), firmata digitalmente da parte del legale rappresentante del soggetto proponente e corredata dalla documentazione prevista dall’Avviso, dovrà essere presentata entro le ore 12:00 del 12 novembre 2021 esclusivamente tramite PEC indirizzata a manifestazione.ecosistemi@pec.agenziacoesione.gov.it.

L’avviso è stato pubblicato in data 29 settembre 2021 sul sito del Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale.

Link
Leggi tutto
Avviso Pubblico