Ultima revisione:

19 gennaio 2023

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Regionali

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

 

 

Fonte

GURS n. 1 del 05/01/2023

Regione Siciliana- Assessorato delle Attività Produttive

 

Titolo

Approvazione dell’Avviso pubblico “Aiuti alle imprese per i maggiori costi legati alla crisi energetica - Bonus Energia Sicilia”.

 

 

Con decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale delle Attività Produttive n. 2615 del 30 dicembre 2022 è stato approvato l’Avviso pubblico “Bonus Energia Sicilia” a valere su risorse del PSC Sicilia 2014/2020.

 

Scadenza

14 marzo 2023.

 

Risorse finanziarie

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 150.000.000,00 comprensivi degli oneri per la gestione della misura.

Gli aiuti possono essere cumulati con altre forme di sostegno in conformità al paragrafo 39 della Comunicazione della Commissione - Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito del conflitto Russia – Ucraina (131/2022).

 

Obiettivo

La Regione Siciliana intende intervenire a sostegno delle imprese operanti sul territorio regionale per la mitigazione degli effetti prodotti dalla crisi internazionale, con riferimento ai fabbisogni di liquidità determinati dall’incremento delle spese legate al consumo energetico da parte degli operatori economici attivi e con sede operativa sul proprio territorio regionale.

 

Beneficiari/Destinatari

Possono presentare istanza per l’accesso ai finanziamenti le imprese che, al momento della presentazione delle domande, hanno una sede operativa in Sicilia, sono registrate ed attive presso il Registro Imprese competente per territorio ed hanno dichiarato in visura un codice ATECO primario e/o prevalente compreso tra quelli riportati in Allegato “A” all’Avviso e che siano in possesso degli ulteriori requisiti di cui all’Art. 3 dell’Avviso stesso.

Spese ammissibili

Si rimanda all’Art. 6 dell’Avviso.

 

Termini e modalità presentazione istanze

Le domande di agevolazione dovranno essere presentate sulla piattaforma presente all’indirizzo: https://sportelloincentivi.regione.sicilia.it, a partire dalle ore 12:00 del giorno 14/02/2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 14/03/2023 salvo eventuali proroghe concesse dall’Amministrazione.

Le istanze dovranno essere redatte secondo il formulario che sarà reso disponibile sulla piattaforma di cui sopra entro 7 giorni dall’apertura della procedura, in coerenza con i contenuti riportati nell’Allegato “C” all’Avviso.

 

 

 

Informazione

D.D.G. n. 2615 del 30/12/2022 + Allegati

 

 

Clicca QUI per il download.