Ultima revisione:

9 giugno 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Nazionali

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

 

 

Fonte

Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale

Titolo

Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere su Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” - Misura 1.4.4. “Estensione di utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale SPID CIE” - Amministrazioni Pubbliche diverse da Comuni e istituzioni scolastiche (maggio 2022) - Finanziato dall’unione europea - NextGenerationEU

 

Scadenza

9 settembre 2022.

Premessa

Le candidature presentate dalle PA saranno sottoposte - sulla base dell’ordine cronologico di presentazione - a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall'Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunicherà alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA dovrà inserire il codice CUP (Codice unico di progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso, sono previste delle finestre temporali di 30 giorni al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento.

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie a disposizione ammontano a 30.000.000,00 di euro.

Dimensione finanziaria

L’importo riconoscibile alle Pubbliche Amministrazioni per l’implementazione del pacchetto per l’Identità Digitale è di 14.000,00.

Obiettivo

L’adozione di entrambe le piattaforme di identità digitale (SPID e CIE) da parte di ciascuna amministrazione.

Soggetti attuatori ammissibili

Possono presentare proposte tutte le Amministrazioni pubbliche, esclusi i Comuni e le Istituzioni Scolastiche (ASL, Enti Regionali, Università, PA Centrali, Province, Altri enti, Istituti di ricerca e AFAM). Ogni Soggetto Attuatore potrà presentare una sola domanda di partecipazione.

Attività ammissibili

Sono ammissibili a contributo tutte le attività necessarie per l’integrazione a SPID e CIE secondo modelli e sistemi progettuali comuni riportati in Allegato 2 all’Avviso avviate a decorrere dal 1° febbraio 2020.

Requisiti di ammissibilità delle domande di partecipazione e dei soggetti attuatori

Si rimanda all’Art. 7 dell’Avviso.

Termini e modalità presentazione istanze

L’Avviso sarà aperto dalla data di pubblicazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23:59 del 9 settembre 2022.

I Soggetti Attuatori dovranno presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito “PA digitale 2026”, accessibile all’indirizzo https://padigitale2026.gov.it/. Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE) . Il legale rappresentante del Soggetto Attuatore deve quindi registrare la propria Amministrazione utilizzando il relativo codice IPA. Il Sistema invierà una PEC all’indirizzo registrato nell’anagrafica IPA con un apposito link per concludere la registrazione. La registrazione alla Piattaforma consentirà al Soggetto Attuatore di candidarsi a tutti gli Avvisi ad esso destinati.

 

Avviso 1.4.4 - Altri Enti

Informazioni ed Allegati

 

Clicca QUI per il download.