Ultima revisione:

28 febbraio 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Nazionali

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

 

Fonte

GURI n 44 del 22/02/2022

Ministero dello Sviluppo Economico

 

Titolo

Decreto 23 dicembre 2021 - Criteri e modalità per l'erogazione dei contributi alle imprese operanti nei servizi di ristorazione collettiva

 

Scadenza

Sarà determinata, con apposito provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate, entro 60 giorni dalla pubblicazione del Decreto.

 

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie disponibili per la concessione degli aiuti per l’anno 2021 sono pari a euro 100.000.000,00.

 

Obiettivo

Mitigare la crisi economica, derivante dall'emergenza epidemiologica da COVID-19, alle imprese operanti nei servizi di ristorazione collettiva.

 

Beneficiari

Possono beneficiare degli aiuti le imprese operanti nei servizi della ristorazione collettiva che, nell’anno 2020, hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 15 % rispetto al fatturato del 2019 e che siano in possesso dei requisiti previsti dal comma 2 e seguenti dell’Art. 4 del Decreto.

 

Forma e ammontare dell’aiuto

L’aiuto assume la forma del contributo a fondo perduto ed è determinato, con le modalità di cui ai commi 3 e 4 dell’Art 5 del Decreto, in funzione del numero di lavoratori dipendenti con contratto di lavoro in essere alla data del 31 dicembre 2019, nei limiti dei massimali di aiuto previsti dalla disciplina in materia di aiuti di Stato.

 

Termini e modalità presentazione istanze

Le imprese interessate dovranno presentare, esclusivamente in via telematica, un’istanza all’Agenzia delle entrate con l’indicazione della sussistenza dei requisiti previsti dal Decreto. Ogni impresa potrà presentare una sola istanza e i termini di presentazione della stessa saranno definiti, con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, entro 60 giorni dalla pubblicazione del Decreto.

 

DM 23 dicembre 2021 ristorazione.pdf

Informazioni

Clicca QUI per il download.