Regione Siciliana - Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea
PSR SICILIA 2014-2020
Bando pubblico
REG. UE 1305/2013 - Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020
Misura 3.1 “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità”
Obiettivi
Sostenere la realizzazione di interventi finalizzati a:
-
migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole al fine di incrementarne il valore aggiunto;
-
potenziare e sviluppare le produzioni agroalimentari di qualità;
-
assicurare maggiore garanzia per i consumatori su prodotti e metodi di produzione;
-
migliorare la competitività dei produttori primari all’interno della filiera agroalimentare.
Localizzazione
L’intero territorio regionale.
Beneficiari
Sono ammessi ad usufruire del sostegno:
-
gli imprenditori agricoli, così come definiti dal paragrafo “Definizioni” del PSR Sicilia 2014/2010 in possesso del requisito di “Agricoltore in attività ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013” e del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali prot. 6513 del 18 novembre 2014, che partecipano per la prima volta ad uno dei regimi di qualità elencati al paragrafo 5 delle Disposizioni specifiche della Sottomisura 3.1.
-
le associazioni di agricoltori, secondo le modalità di cui al paragrafo 4.1, che comprendono, anche se in forma non esclusiva, imprenditori agricoli in attività che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità per i prodotti agricoli o i prodotti alimentari elencati al sopra citato paragrafo 5.
Approccio collettivo (Associazioni di produttori)
Le Associazioni di agricoltori possono richiedere il contributo per i soci imprenditori agricoli in attività che partecipano per la prima volta ad uno dei regimi di qualità indicati al paragrafo 5 delle Disposizioni specifiche della Sottomisura 3.1.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili sono esaustivamente elencate al punto 8 “Disposizioni attuative Sottomisura 3.1.
Dotazione Finanziaria
La dotazione finanziaria prevista per l’intero periodo di programmazione 2014-2020 è pari a € 2 milioni .
Tipologia, durata ed intensità dell’aiuto
Il sostegno è concesso sotto forma di contributo, in conto capitale, pari al 100% dei costi ammissibili derivanti dalla prima partecipazione ai sistemi di qualità per una durata massima di 5 anni.
L’importo massimo concedibile è pari ad € 3.000,00 per anno solare per beneficiario, anche nel caso in cui il beneficiario partecipi a più sistemi di qualità. Per le domande presentate da associazioni di agricoltori tale massimale è da intendersi riferito ad ogni impresa agricola individuata ai fini dell’approccio collettivo (vedi paragrafo 4.1 delle Disposizioni specifiche della Sottomisura 3.1).
Presentazione delle domande
La sottomisura è attivata tramite procedura valutativa detta a “sportello”. Le singole domande di aiuto saranno finanziate dall'Amministrazione sulla base dell'ordine cronologico di rilascio informatico, previa applicazione dei criteri di selezione.
Per l'accesso alla sottomisura dovrà essere presentata una domanda di sostegno secondo quanto stabilito dalle “Disposizioni Attuative e Procedurali per le Misure di Sviluppo Rurale non connesse alla superficie o agli animali” relative al PSR Sicilia 2014/2020.
Le relative domande di sostegno dovranno essere imputate informaticamente a: Regione Siciliana Dipartimento Regionale Agricoltura- I.A.(Ispettorato Agricoltura) provinciale competente per territorio.
La stampa definitiva di ciascuna domanda di aiuto debitamente firmata, rilasciata informaticamente dal SIAN, deve essere presentata, unitamente ad una copia della stessa, completa degli allegati, in duplice copia, di cui una in originale, entro i 10 giorni successivi alla data di rilascio informatico, all’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea- Dipartimento Agricoltura - I.A.(Ispettorato Agricoltura) provinciale competente per territorio.
I termini di presentazione delle istanze decorrono a partire dalla data di pubblicazione del bando sul sito istituzionale dell’Assessorato (punto 2.1 delle “Disposizioni Attuative e Procedurali per le Misure di Sviluppo Rurale non connesse alla superficie o agli animali” relative al PSR Sicilia 2014/2020).
Bando
Disposizioni attuative Misura 3.1
Disposizioni Attuative e Procedurali per le Misure di Sviluppo Rurale non connesse alla superficie o agli animali