Ultima revisione:

20 dicembre 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Avviso

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

 

Fonte

GURI n.293 del 16-12-2022

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

 

 

Titolo

Decreto 14 ottobre 2022 - Criteri e modalità per l'attuazione degli interventi volti a favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica

 

Scadenza

I termini per la presentazione delle istanze saranno determinati con apposito provvedimento.

 

 

Sulla GURI n.293 del 16-12-2022 è stato pubblicato il DECRETO 14 ottobre 2022 “Criteri e modalità per l'attuazione degli interventi volti a favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica”

 

Il Decreto, che disciplina i criteri e le modalità per l'attuazione degli interventi volti a favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica, è finanziato con le risorse finanziarie disponibili previste dal «Fondo per l'agricoltura biologica» di cui all'art. 1, comma 522, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, incrementate dall'art. 68, comma 15-bis, del decreto-legge del 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

 

I progetti di intervento potranno rivestire carattere nazionale o locale:

  • per i progetti a carattere nazionale potranno presentare istanza di accesso ai contribuiti le filiere biologiche giuridicamente costituite o costituende in raggruppamenti di imprese, aventi le caratteristiche previste dall’Art. 6 del Decreto e le associazioni biologiche;

  • per i progetti a carattere locale potranno presentare domanda di accesso ai contribuiti i distretti biologici/biodistretti, cosi' come definiti dall'art. 13 della legge 9 marzo 2022, n. 23, riconosciuti dalle regioni e dalle province autonome di competenza alla data di apertura dei bandi di cui all'art. 1, comma 2.

 

Relativamente alla presentazione della proposta progettuale, che sarà oggetto di un apposito avviso che verrà pubblicato sul sito istituzionale www.politicheagricole.it, si rimanda all’Art. 7 del Decreto.

 

 

Decreto 14 ottobre 2022

 

Clicca QUI per il download.