Ultima revisione:

20 settembre 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Nazionali

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

 

Fonte

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale

 

Titolo

Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere su Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” - Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA” - ALTRI ENTI (Regioni/Province autonome, Aziende sanitarie locali e ospedaliere, Università, Enti di ricerca e AFAM) (settembre 2022) - Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU

 

Scadenza

13 gennaio 2023.

 

Premessa

Le candidature presentate dalle PA saranno sottoposte - sulla base dell’ordine cronologico di presentazione - a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall'Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunicherà alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA dovrà inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. Alla scadenza del termine previsto per la chiusura dell’Avviso, il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute secondo le modalità di cui all'art.10 dell'Avviso.

 

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie a disposizione ammontano a 50.000.000,00 di Euro.

 

Obiettivo

L'obiettivo dell’Avviso è la migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma pagoPA, seguendo una logica di “pacchetti” che identificano il numero minimo di servizi da integrare a fronte di una singola adesione all’Avviso con il fine di agevolare l’integrazione cd. full per ciascun Soggetto Attuatore. Per migrazione Full si intende che tutti i servizi di incasso di un Soggetto Attuatore siano migrati e attivi sulla piattaforma PagoPA. L’obiettivo finale è disporre in media:

  • di 20 servizi per le Regioni e le Province autonome;

  • di 20 servizi per le Aziende sanitarie locali e ospedaliere;

  • di 15 servizi per le Università, gli Enti di ricerca e le AFAM.

 

Soggetti attuatori ammissibili

Possono presentare proposte: le Regioni e le Province Autonome; le Aziende sanitarie locali, le Aziende ospedaliere pubbliche e le Agenzie sanitarie regionali; le Università e gli Istituti di Istruzione Universitaria pubblici, gli Enti e le Istituzioni di ricerca pubblici, gli Enti e Consorzi per il diritto allo studio, i Consorzi interuniversitari di ricerca e le Istituzioni per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica – (AFAM) pubbliche.

 

Ogni Soggetto Attuatore può presentare una sola domanda.

 

Le eventuali proposte di Soggetti Attuatori già ammessi al finanziamento a valere sull’Avviso Misura 1.4.3 “Adozione Piattaforma PagoPA“ - Altri Enti (Maggio 2022) saranno considerate ammissibili esclusivamente per la migrazione e attivazione di ulteriori servizi rispetto a quelli già finanziati, nel rispetto dell’Allegato 2.

 

Attività ammissibili

I Soggetti Attuatori ammissibili partecipano all’Avviso al fine di effettuare la migrazione e l’attivazione, come definite nel dettaglio nell’Allegato 2 all’Avviso, sulla piattaforma pagoPA, dei servizi di incasso gestiti dal Soggetto Attuatore, in ottemperanza della normativa vigente.

 

Requisiti di ammissibilità delle domande di partecipazione e dei soggetti attuatori

Si rimanda all’Art. 7 dell’Avviso.

 

Termini e modalità presentazione istanze

L’Avviso sarà aperto dalla data di pubblicazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23:59 del 13 gennaio 2023.

I Soggetti Attuatori dovranno presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito “PA digitale 2026”, accessibile all’indirizzo https://padigitale2026.gov.it/. Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE). Il legale rappresentante del Soggetto Attuatore deve quindi registrare la propria Amministrazione utilizzando il relativo codice IPA. Il Sistema invierà una PEC all’indirizzo registrato nell’anagrafica IPA con un apposito link per concludere la registrazione. La registrazione alla Piattaforma consentirà al Soggetto Attuatore di candidarsi a tutti gli Avvisi ad esso destinati.

 

 

Avviso 1.4.3 pagoPA - Altri Enti (Settembre 2022)

Informazioni ed Allegati

 

 

Clicca QUI per il download.