CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA
Segreteria Generale
Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance
Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione
Fonte
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale
Titolo
Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere su Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” - Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA” - Comuni (settembre 2022) - Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU
Scadenza
25 novembre 2022.
Premessa
Le candidature presentate dalle PA saranno sottoposte - sulla base dell’ordine cronologico di presentazione - a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall'Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunicherà alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA dovrà inserire il codice CUP (Codice unico di progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. Alla scadenza del termine previsto per la chiusura dell’Avviso, il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute secondo le modalità di cui all'art.10 dell'Avviso.
Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie a disposizione ammontano a 80.000.000,00 di Euro, di cui il 40% è destinato al finanziamento di Soggetti Attuatori ubicati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria,Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Obiettivo
L'obiettivo dell’Avviso è la migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma pagoPA, seguendo una logica di “pacchetti” che identificano il numero minimo di servizi da integrare a fronte di una singola adesione all’Avviso con il fine di agevolare l’integrazione cd. full per ciascun Soggetto Attuatore. Per migrazione Full si intende che tutti i servizi di incasso di un Soggetto Attuatore siano migrati e attivi sulla piattaforma PagoPA. L’obiettivo finale è disporre in media di 50 servizi per Comune.
Soggetti attuatori ammissibili
Sono invitati a presentare proposte esclusivamente i Comuni. Il singolo Ente locale può presentare una sola domanda.
Le eventuali proposte di Soggetti Attuatori già ammessi al finanziamento a valere sull’Avviso Misura 1.4.3 “Adozione Piattaforma PagoPA“ - Comuni (Aprile 2022) saranno considerate ammissibili esclusivamente per la migrazione e attivazione di ulteriori servizi rispetto a quelli già finanziati, nel rispetto dell’Allegato 2.
Attività ammissibili
I Soggetti Attuatori ammissibili partecipano all’Avviso al fine di effettuare la migrazione e l’attivazione, come definite nel dettaglio nell’Allegato 2 all’Avviso, sulla piattaforma pagoPA, dei servizi di incasso gestiti dal Soggetto Attuatore, in ottemperanza della normativa vigente.
Requisiti di ammissibilità delle domande di partecipazione e dei soggetti attuatori
Si rimanda all’Art. 7 dell’Avviso.
Termini e modalità presentazione istanze
L’Avviso sarà aperto dalla data di pubblicazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23:59 del 25 novembre 2022.
I Soggetti Attuatori dovranno presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito “PA digitale 2026”, accessibile all’indirizzo https://padigitale2026.gov.it/. Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE). Il legale rappresentante del Soggetto Attuatore deve quindi registrare la propria Amministrazione utilizzando il relativo codice IPA. Il Sistema invierà una PEC all’indirizzo registrato nell’anagrafica IPA con un apposito link per concludere la registrazione. La registrazione alla Piattaforma consentirà al Soggetto Attuatore di candidarsi a tutti gli Avvisi ad esso destinati.
Avviso 1.4.3 Piattaforma pagoPA - Comuni (settembre 2022)
Informazioni e Allegati
Clicca QUI per il download.