Ultima revisione:

5 settembre 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Nazionali

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

 

 

Fonte

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

 

Titolo

Avviso recante le modalità di presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 “Parco Agrisolare”

 

Scadenza

27 ottobre 2022.

 

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie complessivamente previste per gli anni dal 2022 al 2026 per l’attuazione dell’Avviso ammontano a 1.500 milioni di euro così ripartite:

  • 1.200 milioni di euro per la realizzazione di interventi realizzati dalle aziende agricole attive nella produzione agricola primaria (Tabella 1A dell’Allegato A del Decreto);

  • 150 milioni di euro per interventi realizzati da aziende agricole attive nei settori della trasformazione di prodotti agricoli (Tabella 2A dell’Allegato A del Decreto);

  • 150 milioni di euro per interventi realizzati da aziende agricole attive nei settori della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli (Tabelle 3A dell’Allegato A del Decreto).

 

Il 40% delle risorse disponibili così suddivise è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

Soggetto attuatore

Il Gestore dei servizi energetici GSE S.p.A..

 

Obiettivo

Selezionare e finanziare i interventi che consistono nell'acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all'attività delle imprese beneficiarie, nonché, unitamente a tale attività, uno o più interventi di riqualificazione dei fabbricati finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica delle strutture quali, la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dai tetti, la realizzazione dell'isolamento termico dei tetti e/o la realizzazione di un sistema di aerazione.

Beneficiari

Possono essere Soggetti Beneficiari:

  • gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;

  • le imprese agroindustriali;

  • indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228.

 

Termini di realizzazione dei progetti

I Soggetti Beneficiari dovranno realizzare, collaudare e rendicontare gli interventi entro 18 mesi dalla data di pubblicazione del pertinente elenco dei Beneficiari di cui all’articolo 8, comma 3, del Decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali del 25 marzo 2022, n. 140119, così come modificato dal decreto ministeriale del 15 luglio 2022, n. 315434.

 

Interventi e Spese ammissibili

Si rimanda al paragrafo 4 dell’Avviso.

 

Tipologia di contributo

Il sostegno agli investimenti consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto (c.d. “in conto capitale”) nei limiti delle intensità di aiuto indicate nell’Allegato A del Decre del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali del 25 marzo 2022, n. 140119, così come modificato dal decreto ministeriale del 15 luglio 2022, n. 315434 to .

 

Termini e modalità presentazione istanze

Le proposte, correlate delle informazioni tecnico-amministrative richieste e della documentazione a corredo, dovranno essere trasmesse mediante l’apposito Portale “AGRISOLARE”, disponibile nell’Area Clienti del sito istituzionale del GSE, a decorrere dalle ore 12:00 del 27 settembre 2022 e fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022.

 

 

Bando

Regolamento Operativo Parco Agrisolare

Informazioni

 

 

Clicca QUI per il download.