Regione Siciliana - Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea - Dipartimento della Pesca Mediterranea
Avviso relativo alla selezione di proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione commerciale dei prodotti ittici siciliani Misura 5.68 Misure a favore della commercializzazione - Interventi a titolarità PO FEAMP 2014-2020
Scadenza: periodo agosto/settembre 30/07/2019 - periodo ottobre/novembre/dicembre 21/08/2019.
Con il DDG n. 389/Pesca del 10/07/2019 è stato approvato l’Avviso per la selezione delle proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione commerciale dei prodotti ittici siciliani ed i relativi allegati.
L’Avviso si pone come obiettivo la valorizzazione commerciale dei prodotti ittici mediante attività promozionali di marketing integrato capaci di creare valore aggiunto e ricadute positive sul territorio con le sue tradizioni, il patrimonio identitario e la cultura marinara, al fine di ricercare nuovi mercati locali, regionali ed extraregionali.
Possono presentare proposte:
-
Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) e/o partenariati privato/pubblico, compresi, i soggetti “no profit” composti da almeno un ente/organismo pubblico (ad es. comuni, liberi consorzi di comuni, CCIAA, università, enti di ricerca e sperimentazione, enti pubblici in genere). Gli enti pubblici possono partecipare esclusivamente in associazione a imprese.
-
Imprese singole o associate (operatori economici della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione e commercializzazione, della promozione territoriale, del marketing dei prodotti ittici e del turismo del mare).
-
Associazioni no profit di promozione territoriale, del marketing dei prodotti ittici e del turismo del mare.
Lo stesso soggetto può partecipare con un solo progetto sia esso capofila o socio di un’ATS/Partner, sia impresa singola o associata.
Non possono essere ammessi alla selezione i partenariati costituiti in FLAG in quanto beneficiari di finanziamenti finalizzati al perseguimento di obiettivi e finalità analoghe a quelle oggetto del dell’avviso. Sono altresì esclusi progetti che interessino qualsivoglia marchio commerciale.
L’istanza di partecipazione, redatta secondo il modello predisposto, firmata del legale rappresentante e corredata da un documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica: dipartimento.pesca@certmail.regione.sicilia.it.
Al fine di agevolare le operazioni di valutazione delle proposte progettuali sono stati individuati due periodi per la presentazione delle istanze, rispettivamente, un primo periodo per quelle il cui programma di svolgimento ricade nel mesi di agosto e settembre; un secondo arco temporale, per quelle che si dovranno svolgere nel mesi di ottobre, novembre o dicembre.
DDG n. 389/Pesca del 10/07/2019
Avviso