Ultima revisione:

7 agosto 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Nazionali
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Decreto Direttoriale n. 4601 del 2 agosto 2017

Ripartizione delle somme assegnate per l’esecuzione del Sottoprogramma nazionale del Piano apistico nazionale 2017-19 e relativo bando per l’accesso ai finanziamenti, per l’annualità 2018

 

Oggetto

Il Decreto approva la ripartizione, per misure e sottomisure, del finanziamento assegnato al Sottoprogramma del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per l’annualità 2018 e indice una procedura selettiva per l’attribuzione dei finanziamenti ripartiti come sopra indicato.

Obiettivi del Programma strategico del Ministero

Il Programma strategico del Ministero si pone i seguenti obiettivi:

  • Miglioramento della qualità dei mieli e valorizzazione dei prodotti dell'apicoltura sul mercato;

  • difesa dell'apicoltura e dell'ape dalle patologie e dagli inquinanti;

  • monitoraggio della produzione e del mercato con elaborazione e divulgazione delle informazioni e dei fattori produttivi ed economici utili a sostenere le aziende e alla elaborazione dei piani strategici e gestionali;

  • attività di ricerca strettamente finalizzate al miglioramento dell'apicoltura e al superamento delle criticità esistenti, condivise con le organizzazioni apistiche.

Soggetti ammessi alla procedura selettiva

Possono presentare domanda per l’attribuzione dei finanziamenti gli Istituti di ricerca, gli Enti e le forme associate, in possesso dei requisiti richiesti nel Decreto, che hanno costituito nel sistema del SIAN il proprio “fascicolo aziendale” attivo presso un Centro di Assistenza Agricola autorizzato. Per gli ulteriori requisiti dei Soggetti ammessi alla procedura selettiva si rinvia all’Art. 2 del Decreto.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese per la realizzazione delle misure e sottomisure:

  • spese relative ai progetti contenuti nelle domande, che siano state approvate secondo la procedura prevista all’articolo 4 del Decreto;

  • spese sostenute, dai soggetti titolari delle domande approvate, ai sensi degli articoli 5 e 12 del decreto ministeriale 25 marzo 2016, n. 2173, come integrato dal decreto ministeriale 28 febbraio 2017, n. 1323.

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie complessive per l’annualità 2018, da ripartire fra le varie Sottomisure (allegato A), ammontano a € 689.000,00.

Scadenza

La domanda per partecipare alla procedura selettiva per l’attribuzione dei finanziamenti è redatta utilizzando la modulistica predisposta dall’Organismo pagatore (AGEA) e scaricabile dal portale SIAN www.sian.it sotto la voce Utilità > Download > DownloadModulistica > Scarico modulistica domande di premio del miele.

La suddetta domanda e la documentazione da allegare dovrà pervenire al Minstero entro le ore 16.00 del giorno 15 settembre 2017.

 

N.B.

Il nuovo modello della domanda di partecipazione sarà disponibile sul portale SIAN, mediante il percorso indicato nel bando, indicativamente a partire dal 20 agosto 2017.

In ogni caso si evidenzia che, i contenuti da inserire saranno analoghi a quelli del modello utilizzato per il bando precedente.

Leggi tutto

Decreto Direttoriale n. 4601 del 2 agosto 2017