Regione Siciliana - Assessorato del Territorio e dell’Ambiente - D.D.G. n. 558 del 03/07/2017
PO FESR SICILIA 2014-2020, Asse 6, Azione 6.5.1“Azioni previste nei Prioritized (PAF) e nei Piani di Gestione della Rete Natura”. Avviso pubblico per la selezione di beneficiari e operazioni con procedura di valutazione delle domande a graduatoria.
Finalità
La realizzazione di interventi coerenti per tutelare in forma integrata l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse che caratterizzano la cultura e l’identità del territorio, finalizzati al contenimento della perdita di biodiversità terrestre e marina, legati anche al paesaggio rurale, mantenendo e ripristinando i servizi ecosistemici attraverso il recupero e la valorizzazione dei beni ambientali.
L’azione 6.5.1 mira a preservare la biodiversità terrestre e marina sulla base delle indicazioni riportate nei Piani di gestione approvati.
Beneficiari
Possono partecipare all’Avviso:
Ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo finanziario riferita alla medesima operazione quale operazione riportata nel piano di gestione approvato.
Operazioni ammissibili
Sono considerate ammissibili le operazione di:
-
rinaturalizzazione e ricomposizione di habitat in aree degradate con specifica attenzione al recupero e alla valorizzazione degli elementi connotativi di carattere vegetativo, geomorfologico, alla rete idrografica d'acqua ed al sistema dei percorsi;
-
rimozione di detrattori ambientali;
-
creazione di sistemi di difesa indiretti a tutela degli habitat più fragili;
-
adeguamento e mitigazione degli impatti da infrastrutture o da attività antropiche (sottopassi per la piccola fauna, barriere antirumore, fasce tampone).
Ambiti di intervento
Le Operazioni sugli habitat comunitari e habitat di specie debbono ricadere prioritariamente nei seguenti ambiti:
-
lacustri, acqua dolce (naturali o artificiali, temporanei o permanenti) con le specie e gli habitat ad essi legati, ad esclusione delle operazioni in ambito agricolo di competenza FEASR;
-
fluviali (temporanei o permanenti), dalle sorgenti alle foci con le specie e gli habitat ad essi legati;
-
marino-costieri della Rete Natura 2000, comprendenti coste rocciose e sabbiose, pozze di marea, lagune e stagni salmastri, fondali rocciosi e sabbiosi con le specie e gli habitat ad essi legati, ad esclusione delle operazioni di competenza del FEAMP;
-
rupestri e sotterranei (grotte), con le specie e gli habitat ad essi legati;
-
forestali della Rete Natura 2000 con le specie e gli habitat ad essi legati, ad esclusione delle operazioni di competenza FEASR. Per quanto riguarda le specie si interverrà prioritariamente sulle specie di cui alle direttive “Uccelli” e “Habitat” che abbiano nei Formulari Natura 2000 o nelle red list nazionali o internazionali, uno stato di conservazione sfavorevole.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili sono esaustivamente elencate al punto 3.3 dell’Avviso.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria del è pari a € 61.704.047,25.
Il contributo finanziario in conto capitale viene concesso fino al 100% dei costi totali ammissibili per un importo massimo per operazione di € 400.000,00.
La percentuale del contributo finanziario concedibile è comunque determinata, qualora applicabile, in misura non superiore a quella ammissibile a termini della disciplina in materia di aiuti di Stato.
Cumulabilità
Il contributo finanziario non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici aventi natura nazionale, regionale o comunitaria concessi per la stessa iniziativa ed avente ad oggetto le stesse spese.
Scadenza
Le domande in via telematica (PEC) devono essere inviate entro le ore 12:00 del 90° giorno dalla data di pubblicazione dell’Avviso sulla GURS.
Leggi tutto
DDG 558 del 03/07/2017