Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea - PSR Sicilia 2014/2020
Bando pubblico
Misura 6 - Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese – Sottomisura 6.2 regime de minimis. Aiuti all'avviamento di attività imprenditoriali per le attività extra-agricole nelle zone rurali.
Obiettivo
Favorire la crescita socio-economica delle zone rurali, dove vi è una forte dipendenza dal settore primario, sostenendo la creazione di attività extra-agricole, al fine di contrastare lo spopolamento e creare nuove opportunità di lavoro.
Beneficiari
Gli agricoltori o coadiuvanti familiari, che diversificano la loro attività avviando interventi di tipo extra-agricolo, le persone fisiche, le micro imprese di nuova costituzione
Requisiti di ammissibilità
Per accedere alla sottomisura dovranno essere rispettati i seguenti requisiti e le seguenti condizioni:
-
il beneficiario (singolo o associato) deve avere un’età pari o superiore a 18 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno;
-
la sede operativa dell’operazione proposta deve ricadere nelle aree rurali C e D.
Per gli ulteriori requisiti di ammissibilità si rimanda alle Disposizioni attuative della Misura.
Localizzazione
Gli aiuti di cui al Bando sono limitati alle zone rurali C (compresa C1) + D.
Ambiti ammissibili
Le attività da avviare per beneficiare del sostegno riguardano i seguenti ambiti:
-
produzione di energia da fonti rinnovabili per la vendita;
-
attività turistico-ricettive in ambito rurale;
-
attività di valorizzazione di beni culturali ed ambientali;
-
attività inerenti le TIC, attività informatiche ed elettroniche, e-commerce;
-
servizi per le aziende agricole, per la persona e la popolazione rurale;
-
trasformazione e commercializzazione di prodotti artigianali e industriali non compresi nell’allegato I del Trattato, che abbiano attinenza con le produzioni agricole.
Risorse finanziarie
La dotazione finanziaria ammonta a € 20.000.000,00, di cui FEASR € 12.100.000,00.
Scadenza
Le domande di partecipazione potranno essere caricate sul portale SIAN di AGEA a partire dal 12/06/2017 e fino al 31/10/2017.
Le stesse domande telematiche dovranno pervenire, in forma cartacea, completa della documentazione prevista al paragrafo 11 Documentazione delle “Disposizioni Attuative parte specifica” della Sottomisura 6.2 in regime de minimis, entro 10 giorni dalla presentazione on-line, a: “Regione Siciliana - Dipartimento Regionale Agricoltura - Ispettorato dell’Agricoltura competente per territorio”, con le modalità e le procedure previste nelle suddette disposizioni.
Bando
Disposizioni attuative