Sono stati attivati da ISPRA i moduli formativi sul GPP prodotti nell'ambito del Sistema Nazionale Protezione Ambientale per la Rete delle Città metropolitane.
La modalità di erogazione è quella dell'e-learning e prevede una suddivisione in moduli, più generali:
- modulo 1: la normativa di riferimento
- modulo 2: il Codice degli Appalti
- modulo 3 e 4: linee guida GPP del SNPA e casi studio del SNPA
- modulo 5: etichettature e certificazioni
... e specifici per categoria:
- modulo 6: i Decreti CAM per arredi; carta e cartucce per stampanti; apparecchiature elettroniche per ufficio; pulizia e prodotti per l'igiene; tessili; aspetti sociali negli appalti pubblici
- modulo 7: i Decreti CAM per servizi energetici per edifici; ristorazione collettiva e derrate alimentari; edilizia; veicoli
- modulo 8: monitoraggio e criticità nell'applicazione dei CAM
- modulo 9: strategie del piano GPP e sviluppi futuri.
Il corso, erogato esclusivamente on-line, ha una durata complessiva di 27 ore di formazione ed è composto da 5 moduli formativi obbligatori e 4 moduli formativi facoltativi. Al termine di ciascun modulo obbligatorio è previsto un test di autovalutazione. Il completamento di tutto il percorso formativo è necessario per ottenere l’attestato di partecipazione, una volta compilato il questionario di gradimento.
Le attività formative saranno costantemente monitorate in modo da verificare la corretta fruizione dei contenuti didattici ed il completamento del percorso formativo.
A seguito dell'invio delle esigenze delle Città Metropolitane sono state previste 2 sessioni di corso:
- Il primo corso sarà fruibile nel periodo 20 maggio - 5 luglio 2019. La disponibilità è di 80 posti di cui 14 riservati alla Città Metropolitana di Messina.
- Il secondo corso sarà fruibile dopo la pausa estiva in data da definire. La disponibilità è di 86 posti per ciascuna sessione del corso di cui 24 riservati alla Città Metropolitana di Messina.
-