Logo Infea

L'acronimo In.F.E.A.significa Informazione, Formazione Educazione Ambientale, si tratta di un programma che nasce nell’ambito del primo “Piano Triennale di Tutela Ambientale” approvato dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) in attuazione della Legge n. 305 del 1989 che istituì il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, attribuendogli, tra le altre competenze, “la funzione di promuovere studi, indagini e rilevamenti interessanti l’ambiente e di adottare, con i mezzi dell’informazione, le iniziative idonee a sensibilizzare l’opinione pubblica alle esigenze e ai problemi dell’ambiente, anche attraverso la scuola, di concerto con il Ministero della Pubblica istruzione”.  

 

Il nodo In. F.E.A della Città Metropolitana di Messina fa parte di una rete, diretta a favorire il perseguimento di obiettivi condivisi di educazione, sensibilizzazione, informazione, formazione ambientale e sviluppo sostenibile, attraverso azioni ed iniziative sviluppate in collaborazione con gli altri Enti e Amministrazioni. Negli anni, infatti, sono stati realizzati progetti rivolti agli Istituti comprensivi di ogni ordine e grado: “mascotte per l’ambiente”, riduzione riuso riciclo recupero I e II edizione, differenziamoci 2.0 e ambiente e legalità.

 

L’educazione ambientale può contribuire alla costruzione di una nuova cultura, in grado di promuovere e diffondere modelli di consumo e di vita più attenti all’uso e alla conservazione delle risorse naturali ed in grado di rispettare le legittime aspettative di crescita e di benessere economico e sociale, vincendo così la sfida dello sviluppo sostenibile.