Si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo dei Leoni, il seminario organizzato dalla Città Metropolitana di Messina, con il patrocinio dell'Azienda Sanitaria ASP Messina e del Comitato Paritetico Territoriale CPT di Messina, su “Alimentazione e lavoro” e sui rapporti ed effetti connessi alla corretta alimentazione del lavoratore.

La giornata si è svolta in due fasi: la prima parte, con gli interventi della dr.ssa Edda Paino, dirigente medico della Spresal, e del dott. Filippo Noto, tecnico Sian, si è concentrata sull'igiene nei luoghi di lavoro e sulla contaminazione degli ambienti lavorativi.

La seconda parte ha approfondito, attraverso gli interventi della dr.ssa Agata Patrizia Quartarone, medico gastroenterologo, della dr.ssa Viviana Natale, nutrizionista, e della dr.ssa Rossana Mangiapane, medico psichiatra, gli aspetti relativi all'effetto di una non corretta alimentazione sul benessere del lavoratore, individuando strategie utili e necessarie per compensarne gli squilibri.

Il seminario ha registrato una vasta partecipazione a conferma dell'alta qualità degli eventi della Città Metropolitana di Messina, realizzati in sinergia con altre strutture della Pubblica Amministrazione quali Azienda Sanitaria Asp e Azienda Ospedaliera Papardo, alla quale appartengono i docenti relatori dell’incontro, ribadendone altresì il ruolo strategico rivestito nelle dinamiche di informazione e comunicazione in tema di prevenzione della salute del lavoratore.

 

L’Ufficio Stampa