La Città Metropolitana di Messina aderisce il 14 marzo alla “Giornata Nazionale del Paesaggio”, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, con un incontro con le scuole organizzato a cura del Servizio Cultura. La Giornata Nazionale del Paesaggio, è stata istituita nel 2016 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini sui temi e i valori della salvaguardia dei territori, inserendo il paesaggio tra gli elementi dell’identità del Paese e, nel contempo, per trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua evoluzione costituiscono valori culturali imprescindibili e la necessaria premessa per un uso consapevole del territorio e per uno sviluppo sostenibile.

Questa giornata si integra con le finalità dell’anno Europeo del Patrimonio culturale, che ha tra i suoi scopi la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. Numerose le iniziative che avranno luogo in questa giornata su tutto il territorio nazionale soprattutto nei Musei e nei siti culturali.

La Città Metropolitana di Messina organizza un incontro con le scuole sul tema “Paesaggi naturali e Paesaggi antropizzati della Sicilia orientale. Rassegna fotografica e analisi comparate per uno sviluppo sostenibile”, relatore il geologo prof. Palmiro Mannino. L’iniziativa sarà presentata dalla dott.ssa Anna Maria Tripodo, dirigente della V direzione e dalla dott.ssa Angela Pipitò, Funzionario Responsabile Servizio Cultura.

All’iniziativa, che si svolgerà nei locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “L.Barbera” di Via XXIV Maggio, con inizio alle ore 10,00, parteciperanno gli studenti dei Licei  Scientifici  “Seguenza” ed  “Archimede” di Messina.

 

L'Ufficio Stampa

 

Locandina