Si è svolta stamani, a Palazzo dei Leoni, la conferenza di presentazione del progetto “Animal Friendly”, un'iniziativa avviata nel mese di giugno 2016, che punta ad incentivare l'assistenza ai turisti che viaggiano con animali domestici al seguito.

Il valore etico dell'interessante iniziativa è stato sottolineato dal Sindaco metropolitano, Renato Accorinti, nel corso dell'incontro che ha costituito l'occasione per presentare i passaggi fin qui realizzati e quelli da sviluppare in futuro.

“La realizzazione di un sistema informativo e di assistenza a coloro che viaggiano in compagnia dei propri animali - ha affermato Accorinti - rappresenta un segnale di civiltà e di crescita sociale e culturale nei confronti di un settore turistico in forte espansione”.

Il dirigente Anna Maria Tripodo ha illustrato nei dettagli l'iter fin qui realizzato, un percorso che ha visto il suo punto di partenza nel luglio dello scorso anno con la pubblicazione dell'avviso finalizzato all'individuazione delle associazioni disposte a collaborare per la realizzazione dell’iniziativa nel biennio 2016/17; a tale richiesta ha risposto l’Associazione “Difesaanimali.it”, animata dall’avv. Tancredi Rizzotti, con la quale si sono definite le azioni da mettere in campo, partendo da un’analisi del contesto per individuare le aeree, le strutture ricettive, le aziende e i professionisti che offrissero accoglienza e assistenza ai viaggiatori con animali domestici al seguito.

In una fase successiva sono state contattate le strutture ricettive turistiche e i Comuni della Città Metropolitana per ottenere le necessarie informazioni sulla disponibilità e sulle aree specificamente adibite. Il riscontro è stato positivo considerato che hanno risposto circa 50 strutture ricettive turistiche ed i Comuni di Santo Stefano di Camastra, Rometta e Furci Siculo che hanno fornito i dati logistici e i regolamenti per usufruire delle aree attrezzate per gli animali d'affezione.

L'obiettivo finale è quello di accrescere le strutture dedicate all'accoglienza ed assistenza degli animali da compagnia, sempre più presenti nelle famiglie italiane, una strategia che la Città Metropolitana di Messina ha voluto implementare anche attraverso la realizzazione, sul proprio sito istituzionale, di un'apposita mappa interattiva online in continuo aggiornamento (http://turismoecultura.cittametropolitana.me.it/turismo e su www.difesaanimali.it) che consente agli utenti di conoscere tutte le strutture animal friendly che hanno aderito al progetto; inoltre, dal 2018, si prevede di allargare l'attuale compagine che collabora all’iniziativa emanando un nuovo avviso pubblico per manifestazione d’interesse.

Grande attenzione al valore dell'iniziativa è stata espressa dal responsabile dell'Associazione “Difesaanimali.it”, Tancredi Rizzotti, che ne ha sottolineato l'utilità non solo per i vacanzieri ma anche per i cittadini alla ricerca di informazioni utili ed immediate. 

 

Il Responsabile del
Servizio Comunicazione Esterna 
e Ufficio Stampa
dott. Sergio Spadaro

 

L’Addetto Stampa
giornalista Giuseppe Spanò

La rubrica telefonica dell'Ente con l'elenco completo delle caselle di posta elettronica istituzionali.