Si è svolto stamani nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni l’incontro provinciale sul Sistema regionale di protezione civile.

L’iniziativa, promossa dall’AnciSicilia, dall’Associazione regionale dei Comuni e dal Dipartimento regionale protezione civile, rientra  nel ciclo di conferenze organizzate in tutte le province dell’isola con la finalità di coordinare e potenziare le attività delle singole componenti del Sistema regionale di protezione civile e di fornire strumenti a supporto dei Comuni nella redazione dei Piani di protezione civile.

I lavori sono stati aperti dal saluto del Segretario Generale della Città Metropolitana di Messina, avv. Maria Angela Caponetti, seguiti dagli interventi del segretario generale dell’AnciSicilia Mario Emanuele Alvano e dal dirigente generale del DRPC, Calogero Foti.

Nelle relazioni è stato evidenziato come la protezione civile non possa essere un compito assegnato a una singola amministrazione ma, per sua stessa natura, debba essere una funzione attribuita ad un sistema complesso del quale fanno parte lo Stato, le Regioni, le Province ed i Comuni, nel rispetto del principio di sussidiarietà.

Nel corso del meeting sono stati approfonditi i principali temi utili alla redazione dei piani di protezione civile e alla gestione dell'attività in capo ai Comuni ed è stata presentata la nuova piattaforma informatica "GECoS" del DRPC Sicilia.

Il Responsabile del
Servizio Comunicazione Esterna 
e Ufficio Stampa
dott. Sergio Spadaro

 

 

L’Addetto Stampa
giornalista Giuseppe Spanò

La rubrica telefonica dell'Ente con l'elenco completo delle caselle di posta elettronica istituzionali.