GURS n. 37 del 24/08/2018 - Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea

FEAMP 2014-2020: Bando di attuazione misura 1.30 - Anno 2018 - "Diversificazione e nuove forme di reddito"

Obiettivi

Il Bando si pone le seguenti finalità:

  • diversificazione del reddito dei pescatori tramite lo sviluppo di attività complementari, compresi investimenti a bordo, turismo legato alla pesca sportiva, ristorazione, servizi ambientali legati alla pesca e attività pedagogiche relative alla pesca;

  • accrescimento del livello di formazione dei pescatori su ambiti produttivi correlati alla pesca (turismo legato alla pesca sportiva, ristorazione, servizi ambientali e attività pedagogiche).

 

Localizzazione

La Misura si applica sull’intero territorio della Regione Siciliana.

 

Beneficiari

Pescatori, singoli o associati, intesi quali persone fisiche o giuridiche che esercitano l’attività di pesca professionale.

Criteri di ammissibilità

I beneficiari devono soddisfare i requisiti di ammissibilità puntualmente elencati al paragrafo 4 del Bando.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili gli investimenti che contribuiscono alla diversificazione e alla nuove forme di reddito degli operatori del settore, tramite lo sviluppo di attività complementari correlate all'attività principale della pesca, quali a titolo esplicativo:

  • investimenti a bordo (strettamente attinenti al progetto);

  • turismo legato alla pesca sportiva;

  • ristorazione (come attività complementare a quella della pesca);

  • servizi ambientali legati alla pesca;

  • attività pedagogiche relative alla pesca.

Spese ammissibili

Le spese sono ammissibili se sostenute dal beneficiario per soddisfare i requisiti di carattere generale e, in particolare, devono essere:

  • pertinenti e imputabili a un’operazione selezionata dall’Autorità di Gestione, conformemente alla normativa applicabile;

  • effettivamente sostenute dal beneficiario e comprovate da fatture quietanzate. I

Le spese per la realizzazione degli interventi sono considerate ammissibili dal 1° gennaio 2014.

La tempistica di realizzazione dell’intervento è fissata in mesi 12 a decorrere dalla data di notifica del provvedimento di concessione.

Categorie di spesa

Le categorie di spesa ammissibili sono esaustivamente elencate al paragrafo 5.2.1 del Bando.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria stanziata per la Misura ammonta a € 836.000,00.

Intensità dell’aiuto

La misura prevede un’intensità massima d’aiuto pubblico pari al 50% della spesa totale ammissibile per progetto. L’importo del sostegno concesso non può essere superiore a € 75.000,00 per ogni progetto.

Scadenza

Per la partecipazione alla selezione i richiedenti devono far pervenire all’Assessorato un plico sigillato contenente la domanda e la documentazione prevista dal Bando entro e non oltre le ore 14:00 del 31 ottobre 2018.

Leggi tutto

Bando