Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie urbane

BANDO DI CONCORSO “Premio CREATIVE LIVING LAB” I Edizione (anno 2018)

Qualità, creatività, condivisione

Premessa

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie urbane bandisce la I edizione del “Premio CREATIVE LIVING LAB”: un programma sui temi della rigenerazione urbana condivisa delle periferie italiane, intese come territori che vivono realtà di fragilità sociale, economica e ambientale, non necessariamente lontani dal centro fisico della città ma caratterizzati da difficile accessibilità a servizi e infrastrutture. L’iniziativa è finalizzata alla realizzazione di progetti innovativi di qualità in ambito culturale e creativo orientati alla rigenerazione e/o alla trasformazione di spazi interstiziali, aree o edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curate.

Obiettivi

Il Bando si pone i seguenti obiettivi:

  • creare luoghi per attività che possano contribuire a rigenerare non solo la dimensione urbana ma anche quella socio-culturale, fondata sui principi della partecipazione, dell’approccio integrato e della sostenibilità, senza consumo di suolo, e diffondere metodologie destinate alle comunità;

  • sensibilizzare i cittadini sui temi, le forme e la realizzazione di microprogetti di rigenerazione urbana, al fine di mettere in evidenza l’importanza, nelle operazioni di riqualificazione, degli aspetti culturali e sociali, non solo per il miglioramento della qualità della vita, ma come volano per il lancio di imprese sociali e/o culturali.

Beneficiari

Le proposte dovranno pervenire da soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro quali: associazioni, fondazioni, organizzazioni, comitati, costituiti in qualsiasi forma giuridica, che operano in campo culturale attraverso il coinvolgimento di stakeholder attivi sul territorio.

I soggetti proponenti potranno presentarsi per una sola proposta progettuale, pena esclusione di tutte le proposte per le quali abbiano presentato domanda.

I soggetti proponenti dovranno essere in possesso dei requisiti puntualmente elencati all’art. 5 del Bando.

Caratteristiche della proposta

Le proposte dovranno possedere le seguenti caratteristiche:

  • sensibilizzazione e partecipazione;

  • multidisciplinarietà;

  • sostenibilità;

  • esemplarità e durata.

La realizzazione del progetto dovrà concludersi entro e non oltre 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla delibera di concessione del contributo.

Per ulteriori chiarimenti sulle caratteristiche delle proposte si rimanda all’art. 4 del Bando.

Risorse finanziarie

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a €205.000,00. Il finanziamento concedibile a ciascun soggetto proponente è fissato nell’importo massimo di € 34.000,00.

Modalità e termini di presentazione della proposta

La proposta, a firmata del rappresentante legale e corredata della documentazione prevista all’art.7 del Bando, deve essere inviata tramite la piattaforma:

http://www.aap.beniculturali.it/creative_living_lab/, previa registrazione, entro e non oltre le ore 12:00 del 16 luglio 2018.

Leggi tutto

Bando

 
 

Area Riservata Comuni