Fondazione CON IL SUD - Bando Ambiente 2018

La Fondazione CON IL SUD promuove la quarta edizione del Bando Ambiente invitando le organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia a presentare progetti esemplari per la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno dei Parchi e delle Aree naturali protette meridionali. Il Bando scade l’8 giugno 2018 e mette complessivamente a disposizione 5 milioni di euro. Le proposte di progetto devono essere compilate e inviate esclusivamente online, entro e non oltre le ore 13:00 dell’8 giugno 2018 attraverso il portale Chàiros disponibile al seguente link https://www.chairos.it/login.

Obiettivo

L’obiettivo del Bando è quello di ottenere, mediante la realizzazione di singoli interventi da parte di partenariati guidati da organizzazioni del terzo settore, un sensibile miglioramento in termini di prevenzione e di riduzione dei rischi ambientali all’interno delle aree naturali protette presenti nelle regioni destinatarie dei contributi della Fondazione CON IL SUD (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).

L’elenco completo delle potenziali aree di intervento è riportato all’interno dell’Allegato A del Bando.

Durata dei progetti

I progetti devono avere una durata compresa tra i 24 mesi e i 36 mesi.

Ambito di intervento

A partire dalla chiara e documentata individuazione dei rischi ambientali presenti nell’area naturale protetta in cui si intende agire, la proposta di intervento deve sviluppare una iniziativa, pluriennale e “condivisa”, orientata a raggiungere, in modo sostenibile e costante, la concreta e misurabile prevenzione o riduzione dei rischi individuati.

Tra i principali rischi che insistono sulle aree naturali protette si annoverano quelli connessi alla “perdita” delle biodiversità, all’inquinamento, agli incendi e più in generale al dissesto idro-geologico.

L’argomento è, comunque, esaustivamente trattato al punto 1.3 del bando.

Partenariati

I partenariati dovranno prevedere, oltre al Soggetto responsabile e all’Organismo di Gestione di ogni area protetta oggetto di intervento, anche la partecipazione di almeno un’altra organizzazione del Terzo settore, che non potrà coincidere con l’OdG che aderisce al partenariato. Inoltre, possono aderire alle partnership di progetto anche enti appartenenti al mondo delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico, compresi soggetti profit.

Soggetto responsabile

Il soggetto responsabile è l’unico soggetto legittimato a presentare proposte di progetto e deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro nella forma di:

  • associazione (riconosciuta o non riconosciuta);

  • cooperativa sociale o consorzio sociale;

  • ente ecclesiastico;

  • fondazione;

  • impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016);

deve, inoltre:

a) svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione;

b) essere costituito, da almeno due anni, in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;

c) essere composto in prevalenza da persone fisiche e/o da associazioni, cooperative sociali o

loro consorzi, imprese sociali, enti ecclesiastici e/o fondazioni (non di origine bancaria);

d) avere la sede legale e/o operativa11 in una delle province della/e area/e protetta/e in cui si

propone l’intervento.

Condizioni di ammissibilità delle proposte di progetto

Per le condizioni di ammissibilità delle proposte di progetto si rimanda al punto 2.4 del Bando.

Risorse finanziarie

La Fondazione mette a disposizione la somma di € 5.000.000,00. La richiesta di contributo non deve essere superiore a 300 mila euro e deve prevedere una quota di cofinanziamento economico di almeno il 20% del costo complessivo del progetto.

Scadenza

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line , entro e non oltre le ore 13:00 dell’8 giugno 2018 attraverso il portale CHÀIROS messo a disposizione dalla Fondazione.

Leggi tutto

Bando

Area Riservata Comuni