EuroInfoSicilia - Dipartimento Regionale della Programmazione

Assessorato Regionale delle Attività Produttive

Avviso pubblico

Azione 3.3.3 del PO FESR 2014/2020 - “Sostegno a processi di aggregazione e integrazione tra imprese (Reti di imprese) nella costruzione di un prodotto integrato nelle destinazioni turistiche”

- Bando a sportello in esenzione -

Obiettivo

Sostenere delle micro, piccole e medie imprese operanti in forma aggregata (Reti imprese) al fine della costruzione di un prodotto integrato nelle destinazioni turistiche (anche sperimentando modelli innovativi, quali, dynamic packaging, marketing networking, tourism information system, customer relationship management). Le operazioni dovranno essere finalizzate a:

  • organizzazioni di prodotti e pacchetti turistici;

  • adeguamento dei sistemi informativi e dei relativi servizi;

  • azioni di web marketing, web reputation, e-commerce;

  • predisposizione di materiale multimediale;

  • realizzazione di iniziative di ospitalità ed educational tour.

Azioni

La Regione Siciliana intende concedere agevolazioni, sotto forma di contributo in conto capitale/impianti, sulla base di una procedura valutativa a sportello in conformità a quanto previsto dall’art. 5 del D.lgs del 31 marzo 1998, n. 123. L’azione sosterrà le imprese che operano nel settore turistico.

Saranno finanziati esclusivamente i progetti da svolgersi nelle aree identificate dalle ”Linee strategiche e di indirizzo politico per la programmazione dello sviluppo della Sicilia”, così come individuate nell’Allegato 11 all’Avviso.

Beneficiari

Possono presentare domanda, se in possesso dei requisiti previsti al paragrafo 2.2 dell’Avviso, le Reti di imprese con personalità giuridica o senza personalità giuridica, costituite da almeno 3 imprese (micro, piccole e medie imprese, così come definite in allegato 1 del Reg. CE 651/2014), costituite e in stato di attività.

Ciascuna impresa può partecipare solo a una Rete-contratto o a una Rete-soggetto richiedente l'agevolazione.

I predetti soggetti sono considerati ammissibili se esercitanti una attività identificata come prevalente, rientrante in uno dei codici ATECO ISTAT 2007 di cui all’Allegato 9 dell’Avviso.

Progetti Ammissibili

saranno considerati ammissibili progetti finalizzati alla costruzione di un prodotto integrato nelle destinazioni turistiche, come, a titolo esemplificativo:

  • l’organizzazione di prodotti e pacchetti turistici

  • l’adeguamento dei sistemi informativi e dei relativi servizi

  • le azioni di web marketing, web reputation, e-commerce

  • la predisposizione di materiale multimediale e di iniziative di ospitalità ed educational tour (per queste ultime due azioni, soltanto per quanto attiene alla fase di ideazione delle stesse).

Spese ammissibili

Si rimanda a quanto specificatamente indicato al paragrafo 3.4 dell’Avviso, evidenziando che il costo totale ammissibile del progetto presentato non può essere superiore a € 500.000,00.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è pari, al netto della quota territorializzata, a € 37.000.000,00.

Cumulo

Il contributo non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o comunitari, per le stesse spese ammissibili.

Scadenza

Le prenotazioni delle domande dovranno essere inoltrate via web avvalendosi del portale delle agevolazioni reperibile sul sito: http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it, secondo le procedure indicate nello stesso sito e compilando il modulo di domanda di cui all’Allegato 1 all’Avviso, a partire dalle ore 12:00 del sessantesimo giorno e sino alle ore 12:00 del novantesimo giorno entrambi decorrenti dalla data di pubblicazione dell’Avviso sulla GURS.

Leggi tutto

Avviso pubblico