Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione - Dipartimento della funzione pubblica

Avviso per la selezione di 60 PA per la partecipazione al Progetto “RiformAttiva”

 

Nell’ambito del PON “Governance e Capacità istituzionale” 2014/2020, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha avviato il progetto RiformAttiva per sostenere gli enti locali nell’implementazione della riforma della pubblica amministrazione, affidandone la realizzazione a FormezPA.

Il progetto interessa i seguenti temi della riforma:

  • Semplificazione.

  • Accesso civico, con particolare riferimento al FOIA - accesso civico generalizzato.

  • Gestione delle risorse umane:

    • assessment delle competenze e definizione dei fabbisogni di personale;
    • valutazione delle performance individuali.

Oggetto dell’Avviso

Raccogliere l’interesse di ulteriori 60 Amministrazioni a partecipare alla seconda fase del progetto, definendo e realizzando un intervento organizzativo volto all’implementazione della riforma nell’ambito dei temi indicati (per il dettaglio vedi Allegato 3), della durata complessiva di 9 mesi.
Ogni amministrazione potrà partecipare al progetto per un unico tema di intervento.

Opportunità

Le amministrazioni che aderiranno a questa fase del progetto avranno l’opportunità di:

  • usufruire gratuitamente del supporto di società e centri di consulenza, per implementare, raffinare ed adattare, in base al contesto organizzativo di ognuna, soluzioni organizzative efficaci e strumenti utili a razionalizzare procedure messi a punto nella prima fase del progetto;

  • confrontarsi e fare parte di una rete di amministrazioni impegnate in processi di riforma ed innovazione amministrativa, attraverso la partecipazione a workshop, seminari, attività di formazione in presenza e a distanza.

Destinatari

Le Pubbliche Amministrazioni regionali e locali (province; comuni con popolazione tra i 20.000 e i 200.000 abitanti; unioni di comuni) tenendo conto dei seguenti criteri:

a) per tipologia di amministrazione:

  • Comuni e Unioni di comuni: max. 50 di cui almeno 15 dovranno essere Comuni capoluogo non città metropolitane;
  • Province max 5;
  • Regioni: max. 5;

b) per tema:

  • Semplificazione: max. 15;
  • Gestione risorse umane:
    • Assessment delle competenze e definizione dei fabbisogni di personale: max. 15;
    • Valutazione delle performance individuali: max. 15;
  • Trasparenza e accesso civico generalizzato: max. 15

Ogni amministrazione partecipa al progetto per un unico tema di intervento ma ha facoltà di presentare proposta di candidatura anche per un secondo tema indicandone la priorità.

Requisiti essenziali

Costituiranno requisiti essenziali per l’ammissione alla selezione:

  • la formalizzazione dell’interesse con specifico atto amministrativo di approvazione della proposta di candidatura;

  • la continuità del mandato politico nell’anno solare 2018.

Scadenza

Le Proposte dovranno essere inviate esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo e-mail: riformattiva@governo.it entro il 10 febbraio 2018.

http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/10-01-2018/avviso-l%E2%80%99acquisizione-di-manifestazione-di-interesse-partecipare-al