Ministero dello Sviluppo Economico

Decreto Ministeriale 23 settembre 2017

Decreto Direttoriale 24 ottobre 2017

Voucher per la digitalizzazione delle PMI. Modalità e termini presentazione domande

 

Obiettivo

Favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese mediante la concessione di contributi in forma di Voucher, di valore non superiore a 10.000,00 euro, per l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

  1. il miglioramento dell'efficienza aziendale;

  2. la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, tale da favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro;

  3. lo sviluppo di soluzioni di e-commerce;

  4. la connettività a banda larga e ultralarga;

  5. il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l'acquisto e l'attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l'accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili;

  6. la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda per la concessione del Voucher le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  1. qualificarsi come micro, piccola o media impresa (MPMI);

  2. non rientrare tra le imprese attive nei settori esclusi dall’articolo 1 del regolamento (UE) n.1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013;

  3. avere sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale ed essere iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente;

  4. non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;

  5. non aver ricevuto altri contributi pubblici per le spese oggetto della concessione del Voucher;

  6. non trovarsi nella situazione di aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti sui quali pende un ordine di recupero, a seguito di una precedente decisione della Commissione europea che dichiara l’aiuto illegale e incompatibile con il mercato comune.

Attività e spese ammissibili

Le spese ammissibili, esaustivamente elencate all’Art. 7 del Decreto Ministeriale del 23 settembre 2017, devono:

  1. essere avviate successivamente alla prenotazione del Voucher;

  2. essere ultimate non oltre sei mesi dalla data di pubblicazione nel sito web del Ministero del “Provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher” di cui all’Art. 4 del Decreto Direttoriale;

  3. essere relative a beni nuovi di fabbrica acquistati da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente e alle normali condizioni di mercato;

  4. nel caso di spese per servizi di consulenza specialistica o di formazione qualificata, essere relative a prestazioni svolte nel periodo di svolgimento del progetto;

  5. nel caso siano riferite agli ambiti di attività di cui all’articolo 2, comma 2, lettere d) ed e), del decreto 23 settembre 2014, essere strettamente correlate ai servizi e alle soluzioni informatiche riferiti agli ambiti di intervento di cui al predetto comma 2, lettere a), b) e c);

  6. nel caso siano riferite agli ambiti di attività di cui all’articolo 2, comma 2, lettera f), del decreto 23 settembre 2014, essere strettamente correlate ai servizi e alle soluzioni informatiche riferiti agli ambiti di intervento di cui al predetto comma 2, lettere a), b), c), d) ed e).

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria ammonta a complessive € 100.000.000,00, ripartiti su base regionale definita ai sensi della delibera CIPE 10 luglio 2017, n. 47/2017. Per la Regione Sicilia è prevista una dotazione finanziaria pari a € 7.155.641,94.

Ciascuna impresa proponente può presentare un’unica domanda di accesso alle agevolazioni per un importo del Voucher pari al 50% del totale delle spese ammissibili e, in ogni caso, non superiore a euro 10.000,00. La suddivisione su base regionale delle richieste pervenute è effettuata in relazione all’ubicazione dell’unità produttiva nell’ambito della quale viene realizzato il progetto di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico.

Il Voucher richiesto non deve determinare il superamento del massimale “de minimis” di spettanza dell’ impresa richiedente.

I contributi non sono cumulabili con altri contributi pubblici a valere sui costi ammessi all’agevolazione.

Scadenza

Le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate dalle imprese proponenti tramite la procedura informatica, accessibile nella sezione “Voucher digitalizzazione” del sito web del Ministero (www.mise.gov.it), a partire dal 30 gennaio 2018 e fino al 9 febbraio 2018. Dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.

Leggi tutto

Decreto Direttoriale 24 ottobre 2017

Decreto Ministeriale 23 settembre 2017